Filtra per

Regione Leventina Luganese Locarnese Bellinzonese Mendrisiotto Altri cantoni (Svizzera)
Categoria Musica Teatro Sport Conferenze Feste Arte Manifestazioni Musei Altro
VAD VUC
Osteria alla Birreria, Faido
21.00

Il progetto The Vad Vuc ha mosso i suoi primi passi esattamente il giorno di Natale dell’anno 2000. In breve le canzoni di questo manipolo di amici si sono insinuate in ogni angolo del Canton Ticino, facendosi largo oltre Gottardo, varcando anche i confini nazionali.

In 20 anni i The Vad Vuc hanno pubblicato 10 album (tra cd, ep, cd live e un dvd), si sono esibiti in quasi 400 concerti tra Italia, Svizzera, Germania e Francia, e hanno collaborato, tra gli altri, con The Dubliners, Simone Cristicchi, Steve Wickham (The Waterboys), Sharon Shannon, Les Mellino des Négresses Vertes, Gnu Quartet, Modena City Ramblers, Yo Yo Mundi, Gang, and more and more.

 
Link: 
https://www.tio.ch/people/ streaming/1620833/quelle- ordinarie-violenze-che- diventano-arte

https://www.tio.ch/people/ streaming/1607252/album-amore- man-tegnum-vad-vuc-nuovo- arrugginito


https://www.tio.ch/people/ people/1549633/album-concerti- inediti-stato-vad-vuc-anni- brani-po-nuovo

LuogoOsteria alla Birreria
Indirizzo / ViaFaido
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Amleto - Tutto quello che non so
Teatro Foce, Lugano
20.30

Rassegna HOME

Un attore solo in scena che interpreta uno dopo l'altro tutti i personaggi dell'Amleto (uomini, donne, vecchi, giovani, regnanti e becchini) e dialoga con il pubblico sugli irrisolvibili problemi della vita. Un attore da solo in scena per vedere cosa accade nel fare incontrare e collidere una persona reale con un personaggio archetipico. Un personaggio da solo in scena che, nella invincibile solitudine che è il destino di tutti noi, incontra altri personaggi. In questo spettacolo il teatro viene usato tutto: palco, platea e ogni anfratto che possa essere condiviso da chi recita e chi guarda. Ma anche le forme teatrali vanno usate tutte: stand up, poesia, racconto, teatro fisico, commedia, tragedia.

Teatro d’Emergenza
Libere elucubrazioni tratte da Amleto di William Shakespeare
Testo: Luca Spadaro e Matteo Ippolito
Regia: Luca Spadaro
Aiuto: regia Noemi Radice
Con: Matteo Ippolito
Produzione: Teatro d’Emergenza
Durata: 60’
Età: da 13 anni

LuogoTeatro Foce
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Serata Latina con i PURA VIDA Latin Band
Delta Beach Lounge, Ascona
21.30

Ce l'avete chiesto in tanti e finalmente siamo lieti di annunciare una serata latina con una band dal vivo!
I Pura Vida vi faranno ballare e divertire con i brani internazionali più famosi reinterpretati in chiave latina.
Un'esperienza coinvolgente e travolgente che vi farà sentire immersi nell'energia e nella passione della cultura latina.

Vi aspettiamo venerdì 29.03 dalle 21:30
FREE ENTRY


Posteggio gratuito

+41 (0)91 791 40 60
info@deltabeach.ch

LuogoDelta Beach Lounge
Indirizzo / ViaVia Lido 82, Ascona
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Duo Full House “Alta Cultura”
Teatro Dimitri, Verscio
20.00

Una spettacolare action-comedy.

Accomodatevi nel mondo dei pazzi coniugi-artisti Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui viene da New York, lei da Effretikon; Gaby ama la precisione, Henry l’improvvisazione; lei è stabile, lui è labile; lui suona divinamente il pianoforte, mentre il canto di lei è un inferno… insomma, si completano alla perfezione!

Nonostante la propria profonda comicità e il proprio grande umorismo, i due cercano instancabilmente di portare avanti una performance “altamente culturale”. Per questo utilizzano tutti i registri: virtuose suonate al pianoforte, straordinaria giocoleria e multilinguismo acrobatico. Che riescano o no a raggiungere il loro scopo di “Alta Cultura”, il beneamato pubblico sarà comunque sbalordito.

Per tutti | 75 min. | In italiano, tedesco e inglese

LuogoTeatro Dimitri
Indirizzo / ViaCaraa du Teatro Dimitri 10, Verscio
Prezzo35 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
PrevenditaAcquista biglietti su Ticketino
11° Torneo internazionale di basket U19
Palasport Bellinzona, Bellinzona
14.45

L’ undicesima edizione del Torneo si svolgerà presso il Palasport di Bellinzona da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile 2024 e, dopo il successo dell’edizione 2023, si è deciso di mantenere la formula a 8 squadre in rappresentanza di 5 nazioni europee.

LuogoPalasport Bellinzona
Indirizzo / Viavia del Bramantino, Bellinzona
PeriodoDal 29.03.2024 al 01.04.2024
GiorniLu Ve Sa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
I 12 principi di vita
Minusio, Minusio
17.00

Arte e conoscenza di sé.
Simona Viviani presenta il lavoro pittorico svolto dai partecipanti durante i laboratori espressivi sui 12 archetipi astrologici.

LuogoMinusio
Indirizzo / ViaVia San Quirico 16, Minusio
EtàPer tutti
Nico ZZ - Live
Murrayfield Pub, Chiasso
22.00

Torna a esibirsi al Murrayfield il chitarrista francese Nico ZZ, nome d'arte di Nicolas Zdankiewicz, musicista precoce e adoratore di musicisti del calibro di Albert King, Stevie Ray Vaughan, Jimi_Hendrix e Donald Kinsey (un membro dei famosi Wailers)
Da giovanissimo usa gli spiccioli che ha in tasca per acquistare il suo primo disco blues, ed é quello il momento in cui nasce la sua vocazione!
L'accumulo di incontri culturali e di numerosi viaggi intrapresi da lui e dalla sua famiglia offrono a questo musicista una tavolozza creativa da cui attingere fin dalla tenera età, infatti sale sul palco per la prima volta all'età di 14 anni e diventa quasi subito una teenager star.
Dopo diverse esperienze a fianco di altri artisti, a 20 anni crea il suo primo gruppo chiamato Walking Blues con il quale, nel 2003, fa uscire il suo primo album come cantautore blues e riesce a coronare il suo sogno di poter vivere della sua passione
Nel 2004 cominciano i primi tour in Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio e Olanda. La sua musica comincia a prendere forma con un sound groovy, influenzato da vari generi musicali tra cui blues, funk, R&B, reggae e il rock!
Forte del successo della sua musica, Nico'ZZ va a Chicago per registrare nel 2006 presso gli studi RAX TRAX. Qui ha il grande privilegio di accompagnare sul palco il suo idolo d'infanzia Donald Kinsey, già chitarrista di Bob Marley, Peter Tosh, Albert King e Sir Waldo Weathers, e il sassofonista di James Brown, solo per citarne alcuni.
Continuamente in tournée in tutta Europa, venerdì 29 marzo farà tappa a Chiasso
ENTRATA LIBERA

LuogoMurrayfield Pub
Indirizzo / ViaVia Favre 5, Chiasso
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Oltre le passioni tristi
SUPSI Mendrisio, Mendrisio
20.30

Miguel Benasayag riprende la celebre diagnosi formulata dodici anni fa con L’epoca delle passioni tristi. La approfondisce, la radicalizza, ma ne fa anche un osservatorio da cui guardare al futuro con forza e speranze inedite. Benasayag descrive un paesaggio sociale devastato dal neoliberismo, dominato dall’individualismo sfrenato, dal mito della prestazione illimitata, dalla competizione senza quartiere. Tutto questo, ci spiega, si traduce in un profondo dolore individuale e in una radicale impotenza collettiva. Siamo vittime di questo malessere, e allo stesso tempo non ce ne rendiamo conto. Un intero mondo costruisce sistematicamente la nostra solitudine, e noi scambiamo questa violenta espropriazione per una perenne inadeguatezza individuale. Di fronte a questo panorama, da un lato Benasayag denuncia la collusione di tutti quei saperi che dovrebbero aiutarci ad affrontare questo oceano di sofferenza individuale e collettiva. Denuncia per esempio la psicologia cognitivista, che rinuncia a interrogare il senso del nostro dolore per promuovere il semplice riadattamento all’economia della prestazione. Ma denuncia anche la psicoanalisi più blasonata, che riconduce la sofferenza umana a una matrice soggettiva e abbandona così il terreno della critica sociale e della proposta politica. Dall’altro lato, Benasayag ci insegna a leggere in filigrana questo scenario di distruzione per valorizzarne le potenzialità inespresse. E, soprattutto, per mostrarci che quelle potenzialità sono alla portata di chiunque di noi. Se le catene del neoliberismo inchiodano ciascuno al proprio posto, Benasayag ci spiega come trasformare quelle catene in legami interpersonali. Se l’individualismo ci divide, Benasayag ci spiega come fare di quella separazione ciò che ci rende prossimi e necessari gli uni agli altri. I vecchi rapporti di potere diventano così il terreno di una nuova comunità di esperienze. E l’epoca delle passioni tristi si rivela come il tempo della creazione condivisa.

LuogoSUPSI Mendrisio
Indirizzo / ViaMendrisio
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Concerto del Venerdì Santo
Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano, Bellinzona
20.30

Venerdì 29 marzo, nella splendida Chiesa Collegiata di Bellinzona, torna puntuale un appuntamento molto apprezzato dal pubblico: il Concerto del Venerdì Santo.

Per l’edizione 2024 di questo importante momento musicale, l’Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della Radiotelevisione svizzera diretti da Markus Poschner , con la partecipazione dei solisti Anna Prohaska soprano e Josef Wagner baritono, proporranno il celebre Deutsches Requiem (Requiem tedesco) di Johannes Brahms, vera pietra miliare della musica sacra di ogni tempo. Proprio a partire da tale opera iniziò il vasto riconoscimento europeo ed extraeuropeo per Brahms, con successo della prima esecuzione parziale nella Cattedrale di Brema (il giorno del Venerdì Santo del 1868), seguita dall’esecuzione completa nello storico Gewandhaus di Lipsia l’anno successivo.

Il concerto, evento dei Concerti RSI, verrà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due).

Prova generale
Giovedì 28 marzo si terrà come di consueto la prova generale del Concerto.

Prevendita biglietti disponibile online oppure allo sportello OTR presso l’InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata (lu–ve 9.00 – 18.00, sa 9.00 – 16.00, do 10.00 – 16.00)

LuogoChiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano
Indirizzo / ViaBellinzona
Prezzo60 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti
Concerto del Venerdì Santo
Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano, Bellinzona
20.30

Venerdì 29 marzo, nella splendida Chiesa Collegiata di Bellinzona, torna puntuale un appuntamento molto apprezzato dal pubblico: il Concerto del Venerdì Santo con l'Orchestra della Svizzera italiana.

Per l’edizione 2024 di questo importante momento musicale, l’Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della Radiotelevisione svizzera diretti da Markus Poschner , con la partecipazione dei solisti Anna Prohaska soprano e Josef Wagner baritono, proporranno il celebre Deutsches Requiem (Requiem tedesco) di Johannes Brahms, vera pietra miliare della musica sacra di ogni tempo. Proprio a partire da tale opera iniziò il vasto riconoscimento europeo ed extraeuropeo per Brahms, con successo della prima esecuzione parziale nella Cattedrale di Brema (il giorno del Venerdì Santo del 1868), seguita dall’esecuzione completa nello storico Gewandhaus di Lipsia l’anno successivo.

Il concerto, evento dei Concerti RSI, verrà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due).

Prova generale
Giovedì 28 marzo si terrà come di consueto la prova generale del Concerto.

Prevendita biglietti:

Concerto di venerdì 29.03.2024

Prova generale di giovedì 28.03.2024

oppure allo sportello OTR presso l’InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata (lu–ve 9.00 – 18.00, sa 9.00 – 16.00, do 10.00 – 16.00)

LuogoChiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano
Indirizzo / ViaPiazza Collegiata, Bellinzona
Prezzo60 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su Shop dell'Orchestra della Svizzera italiana
MUSICA DAL VIVO!
Caffè Bar FESTIVAL, Locarno
20.30

D-SOUL (Alice Greco)

LuogoCaffè Bar FESTIVAL
Indirizzo / ViaViale Francesco Balli 2, Locarno
Lugano Blues Night con Riki Massini
Ristorante Hollywood, Lugano
20.45

Riki Massini ha il suo idolo nel compianto Rory Gallagher, di cui non è però un semplice “clone”: dal famoso chitarrista irlandese, Riki ha attinto alcuni segreti per creare le propria personalità musicale fatta di corposo rock blues, sia elettrico che acustico, dove ogni sera è una nuova esperienza e ogni concerto diverso da quello precedente. 
I concerti all’Hollywood di Molino Nuovo iniziano alle 20.45.
Entrata gratuita.
Per riservazione tavoli tel. 091 971 88 88. 

LuogoRistorante Hollywood
Indirizzo / ViaVia Bagutti 14, Lugano
EtàPer tutti
DANCE PARTY special guest DJ CERLA
Temus club, Agno
22.00

In consolle: dj Christian Cattaneo e voice Miko.
Ha iniziato a fare il DJ nel 1990, e poco dopo ho iniziato a creare i miei provini e remix con un campionatore Ensoniq EPS-16. Poco dopo venni notato da Daniele Davoli dei Black Box che mi produsse. Nel 1993 ho esordito nelle classifiche internazionali con Rotterdam ’93 (numero 1 in Spagna e primo nei club anche in Italia), poi con Mi Boca, Dance if you cannot, Wonder (insieme a Moratto).
Nei primi anni ’90 venni incaricato di remixare Lucio Dalla (Liberi), Adriano Celentano (Ringo), Fiorello (E Tu), Rednex (Old Pop in an Oak), Underground Goodies (Let me be), KK e altri. Nel 1999 arrivò il grande successo con Anthem #2 di Floorfilla, seguito da Anthem #3, Anthem #4, Anthem #5, The Hypno!, Italodancer, Le Delire, Technoromance, Komputermelody, Kosmiklove, Anthem #6, gli album United Beatz of Floorfilla e Le Voyage e molti altri. Seguirono molti anni di tour incessante in tutto il mondo. Con Marvin (voce e produttore del progetto Prezioso feat. Marvin ho realizzato nel 2011 un remix di grande successo del brano Anthem #4, poi nel 2012 Never Enough, cantato dal DJ americano dei Black Eyed Peas Motiv8, sotto lo pseudonimo Tekilla. Nel 2014 Floorfilla è ritornato nelle classifiche europee con Just Another Night realizzata con Manian (produttore di Cascada e R.I.O.) sulla base della melodia di Anthem #4. Nel 2015 insieme agli Italobrothers e P. Moody, Floorfilla ha poi raggiunto il numero 1 nella classifica francese con One Heart.
Sempre col rapper olandese P. Moody e la californiana Channing Banks, è seguita la release di Floorfilla On & On. Il 23 settembre 2016 è uscito We Own The world di Floorfilla x LDM (Lloyd de Meza), seguito da “Work That Body”, in collaborazione con P Moody e da “Ça Va” (2019). Oggi sto producendo un nuovo album di Floorfilla e ho iniziato una nuova avventura come Creator di video riguardanti gli anni ’90 sulle principali piattaforme (TikTok, Instagram e Facebook)

★ ★ ★ ★ ★
★ Ingresso: CHF 10.-.
★ Orario d'apertura: 22:00 - 04:00.
★ Vietato l'ingresso ai minori di 18 anni.
★ Info & tavoli: +41 79 681 14 71.
★ Parcheggi: di fronte al locale e gratuiti.
★ ★ ★ ★ ★

LuogoTemus club
Indirizzo / ViaVia Campagna 30, Agno
Prezzo10 CHF
EtàMaggiorenni
Facebook Vai al link di facebook
I fiori giganti di Georgia O’Keeffe
Museo in erba, Lugano
14.15

Festeggiamo l’arrivo della primavera con l’arte e circondiamoci di fiori colorati ispirati all’artista.

Per tutta la famiglia, bambini dai 4 anni (su prenotazione).

Orario: 14.15 - 15.30

Info e prenotazioni: ilmuseoinerba@bluewin.ch

LuogoMuseo in erba
Indirizzo / ViaRiva Caccia 1 (1° piano - Central Park), Lugano
Prezzo20 CHF
EtàPer bambini da 4 a 11 anni
Sito webVai al sito
I papaveri di Monet
Museo in erba, Lugano
10.15

Strumenti e tecniche insolite per un prato inondato di fiorellini rossi.

Atelier per bambini di 4-11 anni (su prenotazione) 

Orario atelier: 10.15 - 11.30
Mattina al museo: 9.00 - 12.00

Dal 29 marzo al 5 aprile Vacanze di Pasqua

2024: 150° anniversario dell'Impressionismo! A Pasqua festeggia l'anniversario di questo importante movimento pittorico con gli atelier del Museo in erba!

 
Info e prenotazioni: ilmuseoinerba@bluewin.ch

LuogoMuseo in erba
Indirizzo / ViaRiva Caccia 1 (1° piano - Central Park), Lugano
Prezzo20 CHF
EtàPer bambini da 4 a 11 anni
Sito webVai al sito
Non siamo più nel medioevo
Castello di Sasso Corbaro, Bellinzona
10.00

Da sempre conosciuti come i castelli, oggi rispondono all’appellativo di Fortezza Bellinzona – ma perché?
Una mostra a Sasso Corbaro esplora secoli di trasformazioni delle fortificazioni bellinzonesi, iscritte dal 2000 nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Attraverso video, disegni, reperti storico-archeologici ed attività interattive l’esperienza è quella di un viaggio tra passato, presente e futuro. Dal neolitico fino agli ultimi restauri, con un assaggio di quello che verrà: la Fortezza è oggi un luogo senza tempo.

LuogoCastello di Sasso Corbaro
Indirizzo / ViaVia Sasso Corbaro 44, Bellinzona
PeriodoDal 23.03.2024 al 03.11.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo15 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su La Fortezza
Noi e gli Altri
Biblioteca cantonale Bellinzona, Bellinzona
08.00

NOi e gli Altri - Dai pregiudizi al razzismo

Quali sono i meccanismi mentali che ancora oggi producono le rappresentazioni del razzismo?
Se siamo tutti uguali, come mai le cifre mostrano che il fenomeno è ancora molto presente nella nostra società? Queste e altre domande vengono affrontate nella mostra itinerante Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo, che grazie al Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS) giunge a Palazzo Franscini nell’ambito della Settimana contro il razzismo 2024.

Del rapporto con l’Altro e di razzismo tra media, arte e apertura istituzionale si parlerà durante una tavola rotonda, che costituirà l’occasione per presentare la versione in lingua italiana del podcast «Parliamone! 20 voci sul razzismo» prodotto dal Servizio per la lotta al razzismo della Confederazione.

La mostra, concepita dal Musée de l’Homme di Parigi e in seguito adattata in una versione itinerante, è arrivata in Ticino su iniziativa del SIS, in collaborazione con la Divisione della scuola e la Divisione della formazione professionale. L’esposizione sarà visitabile fino al 20 aprile 2024 secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini. Per informazioni www.ti.ch/integrazione-stranieri.

 

LuogoBiblioteca cantonale Bellinzona
Indirizzo / Viaviale Stefano Franscini 30 a, Bellinzona
PeriodoDal 21.03.2024 al 20.04.2024
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
Shahryar Nashat. Streams of Spleen
MASI Lugano, Lugano

La più grande mostra personale di Shahryar Nashat mai presentata in Svizzera.

Il corpo umano, le sue percezioni e rappresentazioni svolgono un ruolo centrale nel lavoro di Shahryar Nashat. Attraverso video, sculture e installazioni, l’artista crea esperienze sinestetiche che evocano emozioni e stati d'animo difficili da esprimere razionalmente. Evitando interpretazioni definitive, Nashat esplora tematiche come il desiderio, la mortalità, l'istinto animale e l'arte stessa.

Per la sala ipogea del MASI l’artista ha realizzato un progetto site specific che ne stravolge completamente l’atmosfera. Le opere esposte – quasi tutte nuove produzioni – dialogano con l’architettura modificata creando un’unica grande installazione che il pubblico è invitato ad esplorare, affrontando sensazioni contrastanti. Una composizione musicale di sinfonie e lamenti si diffonde e scandisce il ritmo del percorso.

Cuore pulsante della mostra è l’opera video Streams of Spleen (2024), riprodotta in loop su una grande parete di schermi luminosi. In quest’opera, che vede come protagonisti i lupi, l’artista esorta ad allontanarsi dalla prospettiva umano-centrica e ad assumere il punto di vista animale.

A cura di Francesca Benini.
Un progetto in collaborazione con Istituto Svizzero, Roma | Milano | Palermo.

LuogoMASI Lugano
Indirizzo / Viapiazza Bernardino Luini 6, Lugano
PeriodoDal 17.03.2024 al 18.08.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo20 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
LA CASA - più che un'esposizione
Sala San Rocco, Lugano
14.00

 

Sala San Rocco
alla piazza omonima
a Lugano
apertura 16 marzo 2024 ore 16

dal 16 marzo al 1 aprile 2024
orari: dalle 14 alle 18 tutti i giorni 

fotografi:
Michele Biondi, Bologna
Istvan Gyalai, Wien
Marco Gianinazzi, Lugano
Maria Luisa Paolillo, Milano
Irene & Claudio Mazzotti, Bologna
Graziella Reggio, Milano


installazione video:
Arianna Tedesco, Lugano

LuogoSala San Rocco
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 16.03.2024 al 01.04.2024
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Espressionisti dalla Fondazione Werner Coninx
Museo Comunale d'Arte Moderna, Ascona
10.00

Il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona è lieto di accogliere questa prima mostra di valorizzazione e di condivisione delle opere della Fondazione Werner Coninx di Zurigo, della quale da agosto 2023 beneficia di ben 189 opere prevalentemente grafiche, che sono state oggetto di un prestito permanente a lungo termine. La rassegna si focalizza attorno a 14 artisti delle avanguardie storiche legati o vicini alla Neue Künstlervereinigung München (1909) e quindi al Blaue Reiter (1911), che hanno concorso a rivoluzionare il linguaggio artistico in senso dapprima espressivo e poi tendenzialmente astratto. Accanto ai capostipiti Wassily Kandinsky, Gabriele Münter, Marianne Werefkin, Franz Marc, troviamo le grandi personalità degli amici sodali August Macke, Paul Klee, Heinrich Campendonk, Louis René Moilliet e Richard Seewald e quelle dei meno noti Adolf Hölzel, Conrad Felixmüller, Robert Genin, Andreas Jawlensky e Ignaz Epper.

Inaugurazione 9 marzo, ore 18.00

LuogoMuseo Comunale d'Arte Moderna
Indirizzo / ViaVia Borgo 34, Ascona
PeriodoDal 10.03.2024 al 02.06.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo10 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti
Geranos Planomenon Dance - Movement II
Centro Elisarion, Minusio
15.00

GERANOS

Planomenon Dance

Movimento II

Una mostra di Riccardo Arena

La mostra Geranos, Planomenon Dance - Movimento II, frutto della collaborazione tra l’artista italiano Riccardo Arena e il curatore svizzero Noah Stolz, rappresenta la seconda fase di un’ampio progetto interdisciplinare ispirato ai materiali d’archivio di due istituzioni del territorio locarnese, quali Monteverità e Fondazione Eranos, e il Warburg Institute di Londra. Attraverso la metafora del labirinto come danza rituale all’origine del mito classico, l’immaginario di Geranos trasfigura gli archivi, memorie e frammenti in una coreografia onirica che, oscillando tra analisi documentativa e astrazione formale, trascende le componenti storico geografiche per contemplarne gli aspetti più universali.

LuogoCentro Elisarion
Indirizzo / ViaVia R. Simen 3, Minusio
PeriodoDal 09.03.2024 al 19.05.2024
GiorniVe Sa Do
Prezzo15.-/10.-/ gratis <25 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Swiss Press Photo 2023
Castel Grande, Sala Arsenale, Bellinzona
10.00

I premi del concorso Swiss Press Photo sono stati consegnati dalla Fondazione Reinhardt von Graffenried il 28 aprile 2023 a Berna. La Swiss Press Photo fa parte degli Swiss Press Awards con Swiss Press Text, Online, Audio, Video e Local. Scopo e attività centrale della Fondazione sono la promozione e il sostegno del giornalismo e del fotogiornalismo svizzero, indipendentemente dal fatto che utilizzi mezzi stampati o mezzi elettronici. La Fondazione svolge la sua attività senza alcun fine di lucro ed è indipendente dalle case editrici.

Al concorso hanno partecipato 159 fotografi svizzeri. Una giuria internazionale ha scelto i laureati fra 3290 fotografie nelle categorie «Attualità», «Vita quotidiana», «Reportage Svizzeri», «Ritratto», «Sport» e «Internazionale». Lo Swiss Press Photo è nato nel 1991 con lo scopo di promuovere il fotogiornalismo.

La mostra viaggia in tutta la Svizzera e fa tappa a Zurigo, Berna, Prangins e Bellinzona.

LuogoCastel Grande, Sala Arsenale
Indirizzo / ViaSalita Castelgrande 18, Bellinzona
PeriodoDal 01.03.2024 al 28.04.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo15 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su La Fortezza
Verso l'orizzonte freddo
Osteria L'Uliatt, Fondazione Diamante, Chiasso
09.15

Fotografie di Patrizia Mazza

Patrizia Mazza è nata e cresciuta a Melano. dopo le scuole dell'obbligo e l'apprendistato di commercio inizia a lavorare nell'amministrzaine  comunale. Inizia poi un percorso universitario ed ottiene unalicenza in scienze politiche presso l'Università di Ginevra e in segiuto un master in Informazione Documentaria.

Il viaggio ha sempre fatto parte della sua vita e si avivcina alla fotografia, in modo passivo, grazie a un compagno fotografo. Solo negli ultimi sei anni iniza a fotografare in modo attivo e continuativo, prima solo animali e poi paesaggi e particolari.

Da sempre affascinata dall'estremo Nord e dall'estremo Sud del mondo con la fotografia cerca di rendere "immortali" paesaggi e particolari effimeri, così effimeri da sparire anche nel giro di qualche minuto.

LuogoOsteria L'Uliatt, Fondazione Diamante
Indirizzo / ViaVia dei Fontana da Sagno 3, Chiasso
PeriodoDal 01.03.2024 al 24.05.2024
GiorniLu Ma Me Gi Ve
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Mostra "La scuola di Mendrisio. Un progetto"
Teatro dell'architettura Mendrisio, Mendrisio
14.00

Ogni anno l’Accademia di architettura dedica una mostra all’offerta formativa. Con un formato completamente rinnovato rispetto alle passate edizioni, l'esposizione ha anche quest'anno come obiettivo primario presentare una rassegna sul lavoro prodotto collettivamente durante l’ultimo anno accademico 2022/23. Tuttavia, è anche occasione per riflettere di nuovo sulla natura di una scuola di architettura, dedicando uno spazio in mostra per tratteggiare in sintesi i principi che hanno guidato la formazione di alcune scuole del secolo scorso.

Utilizzando gli spazi del Teatro dell’architettura, l’intento è quello di avvicinare il pubblico, non solo quello degli adetti ai lavori, alla varietà delle attività che vengono svolte all’interno dell'Accademia, con la presentazione di progetti, immagini, modelli, accompagnati da una serie di interviste che rappresentano l'ampia e variegiata comunità che anima il campus dell'USI a Mendrisio.

Calendario e orari di apertura
23 febbraio 2024 – 30 giugno 2024

martedì / mercoledì / giovedì / venerdì: ore 14.00-18.00
sabato / domenica chiuso, ad eccezione dei seguenti fine settimana di apertura speciale:
sa 24–do 25 febbraio 2024: ore 10.00-18.00
sa 2–do 3 marzo 2024: ore 10.00-18.00
sa 6–do 7 aprile 2024: ore 10.00-18.00
sa 4–do 5 maggio 2024: ore 10.00-18.00
sa 18–do 19 maggio 2024: ore 10.00-18.00 - Giornata Internazionale dei Musei, in collaborazione con la Rete dei Musei d'arte del Mendrisiotto.
sa 1–do 2 giugno 2024: ore 10.00-18.00
sa 29–do 30 giugno 2024: ore 10.00-18.00
lunedì chiuso

aperture durante i giorni festivi:
mar 19 marzo, San Giuseppe, ore 14.00-18.00
mer 1. maggio, Festa del Lavoro, ore 14.00-18.00
gio 9 maggio, Ascensione, ore 14.00-18.00
gio 30 maggio, Corpus Domini, ore 14.00-18.00
sa 29 giugno, San Pietro e Paolo, ore 10.00-18.00

>> Maggiori informazioni
 +41 58 666 58 67 - info.tam@usi.ch

LuogoTeatro dell'architettura Mendrisio
Indirizzo / ViaVia Turconi 25, Mendrisio
PeriodoDal 23.02.2024 al 30.06.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Salvataggio anfibi Ticino
Ticino, Bellinzona
20.00

Durante la migrazione primaverile verso i luoghi di riproduzione, rane e rospi rimangono spesso vittime della strada. A fine inverno, i volontari e le volontarie del WWF posano le barriere lungo i tratti stradali interessati dall'attraversamento degli anfibi e spostano gli individui da un lato all'altro della carreggiata. Il lavoro di volontariato è fondamentale per tenere aggiornati i dati statistici sulla popolazione degli anifibi in Ticino.

 La migrazione degli anfibi sta per iniziare. 

WWF e Centro di Coordinamento per la Protezione degli Anfibi e dei Rettili in Svizzera (Karch) rinnovano quindi, a tutti gli utenti della strada, l'appello alla prudenza e al rispetto affinché questi animali, protetti dalla legge poiché minacciati d’estinzione e preziosi anelli della catena biologica, non siano vittime della strada.

Un appello è rivolto anche alla popolazione. Azioni di salvataggio degli anfibi sono organizzate in diverse località della Svizzera italiana, ma questo è possibile solo grazie all’impegno di volontari e volontarie.

I luoghi di migrazione pattugliati sono:

Meride, Somazzo, Castel San Pietro, Riva San Vitale, Figino, Barbengo, Caslano, Muzzano (Sorengo e Piodella), Origlio, Lumino, Camorino, Magadino, Locarno, Vogorno e Lodano. 

Cerchiamo inoltre volontari/volontarie per raccogliere informazioni sulla strada cantonale che da Molinazzo di Monteggio porta a Ponte Tresa (zona Madonna del Piano).

 

per info e iscriversi: https://events.wwf.ch/campagna-per-la-natura/Salvataggio_anfibi_240301

LuogoTicino
Indirizzo / ViaBellinzona
PeriodoDal 22.02.2024 al 30.04.2024
GiorniTutti i giorni
Info0794621896
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
Faccia a faccia. Omaggio a Ernst Scheidegger
MASI Lugano, Lugano

Con opere di Cuno Amiet, Hans Arp, Max Bill, Serge Brignoni, Marc Chagall, Eduardo Chillida, Salvador Dalí, Max Ernst, Alberto Giacometti, Fritz Glarner, Oskar Kokoschka, František Kupka, Henri Laurens, Le Corbusier, Fernand Léger, Verena Loewensberg, Richard Paul Lohse, Marino Marini, Joan Miró, Henry Moore, Ernst Morgenthaler, Germaine Richier, Sophie Taeuber-Arp, Georges Vantongerloo


Attivo come fotoreporter e collaboratore dell’agenzia Magnum Photos, Scheidegger è noto a livello internazionale per i ritratti d’artista. Personalità sfaccettata e multiforme, Scheidegger è stato anche pittore, grafico, regista e, in seguito, gallerista ed editore.

La mostra al MASI ripercorre la produzione di questo straordinario fotografo attraverso un nucleo di oltre cento immagini composto da un’ampia scelta di scatti giovanili inediti del decennio 1945 - 1955 e dai celebri ritratti d’artista. Nella seconda sezione della mostra i ritratti fotografici dialogano con una selezione di opere delle artiste e degli artisti di volta in volta immortalati.

A cura di Tobia Bezzola e Taisse Grandi Venturi
In collaborazione con il Kunsthaus Zürich e la Stiftung Ernst Scheidegger-Archiv

 

Orari di apertura del museo:
Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
Gi: 11.00 – 20.00
Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00

LuogoMASI Lugano
Indirizzo / Viapiazza Bernardino Luini 6, Lugano
PeriodoDal 18.02.2024 al 21.07.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo20 CHF
Sito webVai al sito
Insectopia, la mostra minigolf
Minigolf Garden Indoor, Quartino
10.00

Grandi e piccini alla scoperta di questi incredibili animali in taglia xxl!

Quest’anno, INSECTOPIA si installa al MINI-GOLF INDOOR GADREN di Quartino nel cantone Ticino, per la gioia delle famiglie! Tuffati in un universo immaginario dove tutti questi piccoli animali che ci fanno a volte rabbrividire diventano, per il tempo di una visita, più grandi di te. Non c’è da preoccuparsi, sono innocui, anzi, ti invitano a un viaggio nel mondo minuscolo per imparare di più sulla loro vita.

LuogoMinigolf Garden Indoor
Indirizzo / ViaQuartino
PeriodoDal 09.02.2024 al 20.05.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo8-16 CHF
EtàPer famiglie
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
APU HAIKU - Istantanee Andine
Canvetto Luganese, Lugano
08.30

Fotografie di Alfio Tommasini

Vernissage sabato 10.02.2024 ore 17.00

Sotto al vulcano crescono con audacia timide piante

LuogoCanvetto Luganese
Indirizzo / ViaVia R. Simen 14 b, Molino Nuovo, Lugano
PeriodoDal 06.02.2024 al 27.04.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Caravaggio und seine Zeit
MESSE BASEL, Basilea
11.00

Per la prima volta in Svizzera una mostra straordinaria che espone più di 60 opere originali del genio esponente del naturalismo.

"Caravaggio e il suo tempo - tra naturalismo e classicismo" porta a Basilea le opere di un artista senza tempo, alcune provenienti direttamente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze!

Maggiori informazioni: www.caravaggio.ch

LuogoMESSE BASEL
Indirizzo / ViaBasilea
PeriodoDal 20.12.2023 al 07.04.2024
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Bianco o nero Opere dalla Collezione 1935–2021
LAC, Lugano
18.00

Una prospettiva inedita su un nucleo di opere dalla Collezione MASI mai presentate prima, o raramente esposte
In un percorso multi-tematico la mostra “Bianco o nero” mette in dialogo opere di pittura, scultura, fotografia, arte cinetica e concettuale dagli anni Trenta ai giorni nostri. Dalle voci più forti dell’arte italiana del secondo dopoguerra al ready made dell’arte concettuale, dalla pop art alla scultura iperrealista dell’inizio del nuovo millennio, questa ristretta, ma attenta selezione, riesce a toccare i diversi focus della Collezione del MASI. Dagli accostamenti tra i lavori – giocati sul filo della suggestione visiva e concettuale del bianco o nero – nascono inoltre molteplici e inaspettate possibilità di lettura.

Le opere esposte sono di proprietà della Città di Lugano, del Cantone Ticino e della Fondazione MASI; alcune appartengono all’Associazione ProMuseo, altre derivano da donazioni private – come le donazioni Panza di Biumo e Giancarlo e Danna Olgiati – o delle artiste e degli artisti stessi.

Accompagnano l’esposizione degli approfondimenti sulle singole opere, accessibili al pubblico tramite smartphone attraverso la scansione di appositi codici QR.

Orari d'apertura:

Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
Gi: 11.00 – 20.00
Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00
Lu: chiu­so

LuogoLAC
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 11.11.2023 al 01.12.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
MODIFICHE EVENTI
Per qualsiasi modifica, eliminazione o annullamento per gli eventi presenti in agenda, scrivere a agenda@tio.ch
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved