Appaltopoli
26.03.2014 - 07:490
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Pulizie e strade: Locarno assegna i lavori e l'Albatros perde gli appalti. Ecco tutti i risparmi rispetto all'era dei mandati

Dopo la bufera dei mesi scorsi, terminata l'epoca dei mandati diretti, il Municipio si mette in regola. Ecco le ditte che si sono aggiudicate i lavori e a quale prezzo

LOCARNO – Gli appalti sono stati assegnati. Il tempo dei mandati diretti a Locarno è definitivamente tramontato. A quattro mesi dal blitz del procuratore generale John Noseda a Palazzo Marcacci, la Città ha attribuito i lavori finiti al centro delle verifiche penali.

Pochi giorni dopo il blitz il Municipio aveva ordinato ai servizi amministrativi di aprire immediatamente concorsi pubblici su pulizie, assicurazioni, fornitura di olio combustibile e pavimentazioni stradali. In attesa degli accertamenti della Sezione enti locali sulle numerose irregolarità segnalate dalla Magistratura, Locarno si è dunque adeguato alle disposizioni della legge.

Il caso appalti era scoppiato in seguito alle dichiarazioni pubbliche rilasciate a liberatv dal municipale Giuseppe Cotti, che aveva segnalato irregolarità e mancanza di trasparenza. Poi era emerso che una delle ditte che operano nel settore delle pulizie, la Pulimania, aveva già in passato chiesto formalmente – ma senza successo - di aprire un concorso rilevando che tutti i lavori venivano attribuiti alla concorrente Albatros per mandato diretto. Diciamo subito che la Albatros non gestirà più le pulizia degli edifici cittadini.

Già in dicembre la messa a concorso delle assicurazioni - infortuni, stabili e mobilio, flotta veicoli, apparecchiature tecniche e la responsabilità civile -  aveva consentito di risparmiare quasi 200'000 franchi. Il concorso era stato assegnato a un broker, per un importo di 400'000 franchi di polizze.
In queste settimane il Municipio ha deliberato i rimanenti lavori e servizi.

È difficile dire a quanto ammonti il risparmio rispetto al passato, in particolare sul fronte delle pulizie, dove gli appalti sono stati assegnati solo per i rimanenti nove mesi di quest’anno. Ma ecco chi ha vinto e i relativi importi.

Le pulizie di gabinetti pubblici sono state assegnate alla Vebego di Pambio Noranco, per un cifra di circa 70'000 franchi. La Pulimania aveva offerto 80'000 franchi, la Albatros 87'000. Il preventivo di massima allestito dal Comune (probabilmente sulla base dei precedenti costi) era di 99'000 franchi. Diciamo quindi che su questo appalto si può calcolare un risparmio di quasi 30'000 franchi.

Le pulizie degli stabili comunali sono invece state deliberate alla Gamma Renax di Locarno, che ha formulato un’offerta di 55'000 franchi, contro un preventivo del Comune pari a 91'000. Qui si può dunque ipotizzare un risparmio di circa 45'000 franchi. Al secondo posto c’era la Albatros, con poco meno di 70'000 franchi e al terzo la Pulimania con circa 80'000.

Le pavimentazioni stradali sono invece state assegnate al consorzio Franco Rossi-Pavisud. Le due imprese che fino all’anno scorso si spartivano i lavori sulla base di un concorso risalente al 2007 si sono associate. Hanno offerto, per il biennio 2014-2015, un prezzo di circa 840'000 franchi annui. In totale, fino all’anno scorso, Locarno spendeva circa 900'000 franchi per le strade e il preventivo stilato dal Comune per questo concorso era di poco superiore al milione, considerati anche i rincari. Se da una parte i servizi amministrativi hanno sottolineato che la maggior parte dei prezzi del capitolato 2007 erano più bassi rispetto a quelli del nuovo, si può dunque dire che anche in questo settore il Comune risparmierà diverse decine di migliaia di franchi.

Ora manca soltanto l’assegnazione per concorso dell’ultimo “mandato sensibile”, che riguardava la fornitura di olio combustibile.

emmebi

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
locarno
albatros
pulizie
lavori
appalti
circa franchi
mandati
comune
pulimania
preventivo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved