ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
26.03.2014 - 19:000

Nel fantastico mondo degli "appccessories": sanità, domotica, multimedia... E con lo smatphone piloto anche il drone

L'inaugurazione del nuovo Apple Shop al Mediamarkt di Grancia - il più grande della Svizzera - è stato l'occasione per un breve viaggio nell'innovazione tecnologica di consumo

GRANCIA – L’apertura del rinnovato Apple Shop al Mediamarkt è stata l’occasione per un breve viaggio nella tecnologia applicata a tablet e smartphone. 
Il nuovo spazio dedicato a Grancia ai prodotti della “Mela” diventa così il più grande Apple Shop della Svizzera, con esperti che offriranno ai clienti una consulenza a 360 gradi su tutto l’assortimento per presentare al meglio le potenzialità della nuova gamma proposta dal marchio di Cupertino.

Con i prodotti Apple (iPad Air, Mini iPad, MacBook, iMac, accessori, eccetera) è infatti possibile effettuare operazioni di qualsiasi genere, come elaborazioni di immagini, creazioni di album fotografici, produzioni di DVD, video chats, composizioni musicali e via dicendo. 
Ma, come detto, la presentazione del nuovo Shop è stata anche l’occasione, per Enzo Lucibello e i suoi collaboratori, di presentare i cosiddetti “appcessories”, termine utilizzato in ambito tecnologico per descrivere il connubio tra “app”, le applicazioni che popolano i nostri smartphone e tablet, e “accessori”, vale a dire i dispositivi hardware che supportano le app.

Oggi l’innovazione tecnologica è talmente veloce che è impossibile seguirla. E curiosando tra gli appcessories si scopre un mondo stupefacente. Tramite tablet e smartphone e i relativi accessori collegati con bluetooth o wi-fi è oggi possibile – con pochissima spesa – misurare la propria pressione e il proprio battito cardiaco, come anche il livello della glicemia o la temperatura corporea, pesarsi e ottenere uno storico dell’evoluzione del proprio peso, avere un report sul proprio movimento quotidiano (passi e dislivelli) e sulle relative calorie consumate, e addirittura sul proprio sonno: non solo sulle ore di riposo ma anche sulla durata delle diverse fasi del sonno. Oppure si possono comandare le luci della propria casa, cambiare il loro colore, gestire la musica a distanza, e addirittura pilotare un piccolo drone che scatta fotografie ed effettua riprese aeree. Si può gestire la sicurezza della propria abitazione, collegandosi, sempre tramite un’applicazione, a una o più telecamere installate nei locali, con la possibilità di ricevere anche un messaggio nel momento in cui venisse rilevata una presenza estranea. O, ancora, si può controllare a distanza la temperatura interna della propria casa e quella dell’esterno, installando una piccola stazione meteo che riporta i dati in tempo reale sul telefonino.

Insomma, davvero un mondo incredibile, che tra l’altro è in costante evoluzione. Se fino a qualche anno fa – ha sottolineato Lucibello - erano poche le aziende che sviluppavano software, oggi, proprio grazie alle app, sono nate nel mondo decine di migliaia di aziende, anche piccolissime, che producono innovazione e sistemi applicabili a moltissime attività umane, private o professionali: fitness, salute, domotica, multimedia (foto, audio e video). Senza contare l’immenso mondo del divertimento e dell'intrattenimento. Il tutto a costi molto contenuti e accessibili.

Gli appcessories svolgeranno dunque un ruolo sempre più importante per gli smartphone e il mondo delle applicazioni. In futuro ci saranno sempre più aziende in questo settore e la coniugazione tra applicazioni, accessori e dispositivi renderà ancora più interessante l’utilizzo di smartphone e tablet.

red

 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
mondo
shop
tablet
accessori
apple
appcessories
grancia
drone
applicazioni
innovazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved