ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
15.04.2014 - 08:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Un nuovo eliporto all'ospedale San Giovanni: più sicurezza e meno immissioni foniche per gli interventi della Rega

L'infrastruttura entra in funzione oggi. È costata poco meno di un milione e mezzo ed è stata realizzata interamente da aziende ticinesi

BELLINZONA - L’ospedale San Giovanni di Bellinzona mette in esercizio oggi il nuovo eliporto per i voli di emergenza che permetterà atterraggi ottimizzati con conseguenti riduzioni delle emissioni foniche. La nuova infrastruttura per gli elicotteri, il cui posizionamento è stato condiviso con gli operatori della REGA, facilita le operazioni di atterraggio e di decollo dei velivoli - fa sapere l'Ente ospedaliero in una nota stampa - e rispetta gli standard di costruzione e sicurezza emanati dall’organizzazione internazionale dell’aviazione civile.

"La presenza di un eliporto è indispensabile per l’autorizzazione d’esercizio del Pronto Soccorso di un ospedale come il San Giovanni. La creazione della nuova piattaforma per l’eliporto è costata 1.4 milioni di franchi".

Standard di sicurezza internazionali

L’Ospedale ha quindi adeguato i suoi impianti in modo da rispondere agli standard internazionali. Fino ad ora la piattaforma dell’eliporto era situata sul piazzale dei fornitori dell’istituto e la sua posizione risultava critica sia per le manovre di volo, sia per gli aspetti legati alla circolazione di persone e cose. La nuova struttura, i cui lavori sono iniziati nell’ottobre del 2012, è posizionata sul tetto dello stabile N dell’ospedale. Ha dimensioni più grandi, permette avvicinamenti e decolli più sicuri e brevi con meno immissioni foniche ed è meno esposta al vento da nord.

Made in Ticino

Tutta la concezione, la progettazione e la costruzione è stata eseguita da ditte operanti sul territorio Cantonale, con risultati molto soddisfacenti per design, tecnica e sicurezza di materiali e soluzioni adottate. Nel 2013, vi sono stati oltre 150 voli da e verso l’ospedale San Giovanni.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ospedale
eliporto
sicurezza
san giovanni
giovanni
rega
standard
immissioni
bellinzona
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved