ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.04.2014 - 14:480
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Trenhotel addio, Pantani abbandona la carrozza: “Viste le premesse, non si può più pensare di portare avanti il progetto”

Amare conseguenze a Chiasso per il discusso progetto: il referendum, lanciato dalla Lega, contro il credito da 3,5 milioni per EXPO 2015, mette di fatto fine a un progetto sostenuto e voluto proprio da uno dei suoi esponenti, Roberta Pantani

CHIASSO – Amare conseguenze a Chiasso per i promotori del Trenhotel in seguito alla decisione di oggi di lanciare il referendum contro il credito di 3,5 milioni di franchi per i progetti in Ticino e per la presenza del Cantone nel Padiglione Svizzero a Expo 2015 (vedi articolo allegato). Il referendum infatti, lanciato dalla Lega, sembra mettere di fatto fine a un progetto fortemente sostenuto e voluto proprio da uno dei suoi esponenti, Roberta Pantani, nonché dalla sua sezione chiassese.

Per questo, con una nota odierna, il gruppo della Lega dei Ticinesi di Chiasso invita il Municipio a voler posticipare la votazione comunale dopo l'esito del referendum cantonale o a valutarne l'annullamento, anche se la data è già stata fissata per il prossimo 18 maggio.

Nel progetto chiassese Trenhotel, aggiungono, il contributo del Cantone previsto di 250.000 franchi è fondamentale per la riuscita del progetto. Fino a quando questo non sarà confermato, non sarebbe corretto rischiare ulteriori 250.000 franchi oltre ai 300.000 franchi previsti nel Messaggio Municipale e portare in votazione davanti ai cittadini una proposta che non può essere finanziabile alle condizioni previste.

A prescindere dall'esito del referendum promosso da Monte Boglia inoltre, tenuto conto dei tempi di raccolta firme a livello cantonale e di una eventuale votazione popolare, il gruppo chiassese crede che il progetto non sia più realizzabile per mancanza oggettiva di tempo, così come confermato al Corriere del Ticino dalla Municipale responsabile del dossier, Roberta Pantani, che viste le premesse, non ritiene ci siano più le condizioni per portare avanti questo progetto.

Pur consapevoli delle diverse finalità che hanno portato alla decisione odierna di referendum, il gruppo della Lega di Chiasso si rammarica della mancata occasione che Chiasso e la Regione avrebbero potuto sfruttare con il TrenHotel.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
chiasso
referendum
progetto
trenhotel
pantani
franchi
lega
votazione
portare avanti
premesse
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved