ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
17.04.2014 - 09:570
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Elezioni europee: “Spingeremo la Gran Bretagna fuori dall’Ue, saremo la nuova Svizzera”

Parla il leader dell’ United Kingdom Independence Party, partito euroscettico che in Gran Bretagna sta guadagnando sempre più consensi: “Londra non può avere una politica indipendente finché rimane nella Ue”

LONDRA - "Un giorno la Gran Bretagna diventerà una Svizzera off-shore e continuerà a sentirsi europea anche stando fuori dalla Ue". Così Nigel Farage, leader dello Ukip (United Kingdom Independence Party), che in un'intervista al quotidiano "La Repubblica" si mostra sicuro di una vittoria alle Europee.

"Al momento la maggior parte dei rilevamenti ci dà al secondo posto con il 27% dei voti, dietro il Labour al 31 e davanti ai conservatori al 23 e ai liberaldemocratici al 7. Ma guadagniamo consensi di giorno in giorno, non escludo che alla fine prevarremo, per spingere la Gran Bretagna fuori dall'Unione europea", dice Farage, secondo cui "Londra non può avere una politica indipendente, sull'immigrazione o su qualsiasi altra cosa, finché rimane nella Ue".

Marie Le Pen (leader del Front National) "ha in parte ripulito il partito, ma troppi suoi sostenitori hanno idee vicine all'antisemitismo. Non siamo partiti fratelli", dichiara Farage. Con la Lega Nord il rapporto "non è particolarmente buono", mentre potrebbe esserlo con l'M5S.

"So che ha grande successo e vedo che sta diventando sempre più anti-europeo come noi: gli farà ottenere ancora più consensi. Grillo conquista le platee, ma da noi - osserva - i suoi vaffa non sarebbero permessi".

ats

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bretagna
ue
gran bretagna
svizzera
londra
giorno
consensi
farage
politica
partito
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved