ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
17.04.2014 - 16:350
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

A Lugano la Pasqua arriva in città. Quadri: “Un appuntamento per le famiglie, quest’anno ancora più ricco di animazioni”

Da Venerdì Santo torna infatti l’appuntamento con la quattro giorni di festa cittadina: dallo storico mercatino, passando per le animazioni itineranti degli artisti di strada, fino alla “Tana del coniglio” con attività per i più piccoli

LUGANO – È tempo di “Pasqua in città” a Lugano. Da domani, Venerdì Santo, fino al lunedì di Pasquetta torna infatti l’appuntamento con la quattro giorni di festa cittadina.

“Un appuntamento pensato soprattutto per le famiglie”, come sottolinea Lorenzo Quadri, capo dicastero turismo ed eventi di Lugano. Se infatti il mercatino di Pasqua era un appuntamento storico, il programma dell’evento negli ultimi tre anni si è arricchito con l’allestimento del tendone in Piazza Riforma che ospita le attività per le famiglie e le animazioni per strada, come i concerti delle filarmoniche.

“La Pasqua di quest’anno – spiega ancora Quadri – comporta un ulteriore arricchimento per quanto riguarda l’animazione. Ci saranno degli artisti di strada che proporranno un’animazione itinerante in tutta l’area interessata dalla manifestazione. Lo scopo è anche quello di coinvolgere maggiormente alcune vie che se pur in centro risultano sempre in qualche modo un po’ tagliate fuori”.

Infatti, come sottolinea ancora Quadri è fondamentale non adagiarsi sul fatto che dato che ‘a pasqua c’è ancora poco da fare, la gente arriverà comunque', “ma è importante invece non dare niente per scontato ed essere sempre innovativi e offrire qualcosa di nuovo ai visitatori”. Perché oltre a essere una festa cittadina, la “Pasqua in città” inaugura anche l’apertura della stagione turistica da nord: “È sicuramente interessante per il turismo delle famiglie d’oltre Gottardo. Ma vuole anche promuoversi verso l’Italia. Come già successo a Natale, dove sono stati centinaia i bus turistici a giungere in città, un aspetto sicuramente interessante e che può funzionare molto bene è il turismo di giornata, grazie all’attrattiva data da mercatini e dalla possibilità di trovare animazioni per le famiglie”.

Tre quindi gli eventi principali che caratterizzeranno la “Pasqua in città”: lo storico mercatino (che si snoderà da Via Nassa fino a Piazza Dante, passando per Piazza Riforma, via Pessina, via Soave e dintorni), l’animazione di strada itinerante e i concerti delle due filarmoniche (di Castagnola – sabato alle 17 – e di Pregassona – lunedì alle 10.30) e per i più piccoli la “Tana del coniglio”, la tensostruttura di piazza Riforma dove oltre alle proposte di attività manuali o ricreative, ci saranno anche tre conigli ‘giganti’ che distribuiranno gratuitamente uova di cioccolato.

La meteo però sembra non promettere molto bene per in fine settimana di Pasqua: “È vero, commenta Quadri, la manifestazione è molto ‘meteo-dipendente’ e in caso di pioggia lo svolgimento di alcune attività, come il mercatino e l’intrattenimento per strada, sarà certamente più complesso. Ma le proposte per i bambini sono al coperto e perciò le attività alla Tana del coniglio sono garantite”.

Infine, chiediamo a Quadri, la manifestazione ha risentito in qualche modo dei tagli e della crisi finanziaria con cui è confrontata Lugano? “Bisogna considerare che non è una manifestazione costosissima. Si è chiaramente cercato di contenere un po’ i costi facendo qualche risparmio, ma di partenza non ha costi particolarmente elevati e perciò non ha risentito della situazione finanziaria cittadina”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
pasqua
appuntamento
famiglie
città
strada
attività
animazioni
manifestazione
mercatino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved