ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.04.2014 - 14:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

L'avvocato Item sulla "colf" filippina irregolare: "Ho sbagliato, accetto la condanna, ma non si coinvolga mia moglie"

Il legale, marito della neo-eletta procuratrice prende posizione dopo il comunicato del Ministero: "Del permesso di lavoro mi sono occupato io. E nei suoi confronti nessun procedimento"

LUGANO - Dopo il comunicato stampa del Ministero pubblico, che informava dell'inchiesta e della condanna a suo carico, l'avvocato Ettore Item - marito di Valentina Item, neo eletta procuratrice pubblica - prende posizione personalmente sulla vicenda che lo vede protagonista.

"A seguito di quanto comunicato oggi dal Ministero Pubblico del Cantone Ticino - scrive - preciso quanto segue. Ammetto di avere sbagliato, sono dispiaciuto per l’errore che ho commesso e accetto il decreto di accusa emesso a mio carico qualche giorno fa. Non accetto però che si ingigantisca quanto successo e, soprattutto, che lo si strumentalizzi nei confronti di mia moglie, neoeletta procuratrice pubblica.

Ho occupato, per pochi mesi e come collaboratrice domestica, una persona di origine filippina residente, legalmente, in Italia, ma priva di permesso di lavoro in Svizzera. L’ho sempre retribuita secondo gli standards salariali in vigore in Svizzera e la collaborazione con lei era già cessata tempo fa. Della questione del permesso di lavoro, in questo come in altri casi, me ne sono occupato soltanto io, impegno che avevo assunto anche con mia moglie.

Come detto, ho commesso io un errore che non è ora giusto cercare di strumentalizzare politicamente contro la mia consorte. Dopo le verifiche del caso, nei confronti di mia moglie, non è infatti stato aperto alcun procedimento penale".

Red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
moglie
item
lavoro
filippina
permesso
procuratrice
ministero
avvocato
condanna
confronti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved