ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
21.04.2014 - 15:240
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Magistratura, Savoia: "L'attuale sistema di nomina fa schifo: serve l'elezione popolare dei procuratori"

Il coordinatore dei Verdi: " Questo sistema è inaccettabile, patetico e dannoso. A fronte di questo avvilente mercato delle vacche, l'elezione popolare dei magistrati ha un sacco di difetti ma almeno questi signori dovrebbero rispondere al popolo"

di Sergio Savoia*

Il sistema con cui in Ticino si scelgono i magistrati è avvilente.  Anzi è una vera e propria vergogna!

Come funziona? Si libera un posto. Una commissione di esperti (di solito ex magistrati) analizza le candidature ed emette un giudizio lapidario (idoneo/non idoneo). A volte si sbilancia fino a definire un determinato candidato "particolarmente idoneo", espressione spericolata già dal punto di vista della lingua italiana (sarebbe come definire una donna "particolarmente incinta").

La commissione non emette una graduatoria, non un punteggio, non una valutazione qualitativa. Si tratta di un giudizio che ha un unico scopo: quello di lasciare ai partiti la decisione finale.

Poi le candidature, accompagnate da questo giudizio pilatesco, arrivano in Gran Consiglio. A meno che la commissione di esperti non abbia dichiarato non idoneo un candidato (succede, sebbene molto di rado) a quel punto tutti i candidati sono sulla medesima linea di partenza.

Dunque sui nostri banchi arriva un pacchetto di nomi, tutti 'idonei'. Ma uno è più idoneo degli altri perché 'tocca ai PPD' oppure 'tocca al PS'. O a uno qualsiasi degli altri partiti di governo. A quel punto di solito succede una cosa particolarmente squallida: i candidati che non sono del partito di turno si ritirano, pur essendo tutti 'idonei', al nobile scopo di evitare al parlamento l'imbarazzo di dover fare una scelta squisitamente spartitori.

Nel caso in cui invece le candidature rimangano, i partiti votano secondo l'implicito accordo per cui: "io voto il tuo e tu voterai il mio quando toccherà a me". Lo fanno tutti. Nessuno è migliore degli altri. Non fatevi raccontare balle. Dal PS al PPD, dal PLRT alla Lega, assolutamente TUTTI partecipano a questo sistema.

Ora, come sapete non sono dotato per la diplomazia. Questo sistema fa schifo.

Fa schifo perché mortifica le competenze. Ci sono state candidate e candidati la cui semplice dichiarazione di idoneità grida vendetta al cielo ed è una vergogna per la commissione di esperti. 
Fa schifo perché mette persone inadatte in posti dove queste medesime persone hanno la facoltà di mandare in galera la gente. 
Fa schifo perché con la scusa di "rappresentare tutte le sensibilità" del paese, tiene sistematicamente fuori i candidati che non si vogliono profilare e quelli che non hanno la fortuna di appartenere a qualche partito di maggioranza.
Fa schifo, infine, perché questo sistema seleziona non i migliori ma quelli "fedeli". quelli che poi, quando c'è bisogno, per esempio, fanno uscire dal palazzo di giustizia i dossier a danno di questo o quell'avversario politico.

Questo sistema è inaccettabile, patetico e dannoso. A fronte di questo avvilente mercato delle vacche, l'elezione popolare dei magistrati ha un sacco di difetti ma almeno questi signori dovrebbero rispondere al popolo. I partiti dovrebbero trovare gente perlomeno in grado di affrontare una campagna, con la relativa scoperta di altarini e debolezze. Soprattutto, ogni tanto, dovrebbero ri-affrontare il popolo e rispondere di come hanno lavorato.

Io sostengo l'elezione dei magistrati da parte del popolo. Oppure un sistema con concorso di stato e relativa graduatoria. Perché i giovani in gamba non devono sottoporsi all'umiliante trafila di trovarsi dei padrini politici e devono amministrare la giustizia in nome di tutto il popolo, non del proprio protettore in un partito di governo (vogliamo parlare della separazione dei poteri?).

Basta con lo spettacolo indegno dell'elezione parlamentare dei magistrati. Di fronte al popolo, a viso aperto.

*coordinatore dei Verdi: articolo pubblicato sul blog savoia.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
schifo
elezione
magistrati
sistema
popolo
idoneo
commissione
candidati
partiti
partito
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved