ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
23.04.2014 - 18:200

Grigioni, approvata riforma territoriale

...

Il Gran Consiglio retico ha approvato oggi uno dei maggiori progetti politici degli ultimi anni: con 88 voti a 13 ha detto di sì alla legislazione esecutiva della riforma territoriale cantonale. Dal 2015 nel cantone vi saranno undici regioni che sostituiranno gli undici distretti, le 14 corporazioni regionali e i 39 circoli attuali.

Con questo progetto si concretizza la revisione parziale della Costituzione cantonale approvata a larga maggioranza dai cittadini nel settembre 2012. Le regioni sono organizzate sotto forma di enti di diritto pubblico e dal prossimo anno dovranno servire ai comuni e al Cantone per l'adempimento dei compiti amministrativi e inerenti la giustizia. I circoli quali enti di diritto pubblico vengono soppressi, tuttavia continueranno a fungere da circondari per le elezioni del Gran consiglio. La riforma che concerne i distretti e i tribunali distrettuali avverrà con un progetto separato.

Il testo ha suscitato critiche, in particolare nel Grigioni italiano e nella Surselva. Uno dei nodi controversi era la definizione degli organi decisionali. Le forze politiche e coloro che avrebbero voluto lasciare più margine di manovra alle regioni, adesso minacciano il referendum.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
riforma
regioni
grigioni
consiglio
cantone
progetto
diritto
gran consiglio
distretti
enti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved