ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
21.05.2014 - 08:360
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Gas naturale a sostegno delle rinnovabili? Certo, grazie alla tecnologia. E il sole ci guadagna

L’abbinamento gas naturale/energia solare può portare all’ottimale sfruttamento di questa energia rinnovabile, ma con il supporto sicuro del gas naturale nei momenti meteorologici negativi e mutevoli

di Edo Bobbià, direttore di Metanord

ZURIGO/CAMORINO- Lo scorso 8 maggio Metanord ha organizzato una trasferta professionale a Zurigo, presso la sede centrale della Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque (SSIGA/SVGW), per conoscere gli ultimi ritrovati tecnici, in particolare bruciatori e caldaie. 

La quarantina d’importanti ospiti, professionisti, progettisti, impiantisti e politici, ha potuto rendersi conto di quanto stia evolvendo la tecnica riferita al vettore gas naturale. I ricercatori e gli ingegneri relatori hanno messo in relazione questo eccezionale progresso tecnologico con il forte aumento della richiesta a livello svizzero. 

Dai bruciatori tradizionali, sempre più piccoli, sicuri ed economici, ai nuovissimi abbinamenti con l’energia solare. Macchine minute ma con prestazioni eccezionali, concepite e già vendute per i grandi volumi, ma anche per case unifamiliari. Ed è stata proprio questa, a detta dei partecipanti, la sorpresa della giornata, da tutti molto apprezzata. L’abbinamento gas naturale/energia solare può portare all’ottimale sfruttamento di questa energia rinnovabile, ma con il supporto sicuro del gas naturale nei momenti meteorologici negativi e mutevoli. 
Nuove strategie, pensate da tempo, ma tecnicamente assai complesse da realizzare, che possono portare anche alla produzione di energia elettrica (cogenerazione) sufficiente per usi diversi, quindi ulteriori risparmi e invidiabile indipendenza da fornitori esterni.    

Metanord ha invitato i tecnici di Zurigo – Schwerzenbach in Ticino per una presentazione di questi impianti che potrebbero certo contribuire, anche da noi, a diminuire l’inquinamento, per di più ottenendo risparmi finanziari. 
    
Anche le termopompe a gas di nuova concezione potranno essere considerate maggiormente dagli enti pubblici, in particolare dai Comuni, per i loro edifici, come pare già avvenga copiosamente oltre Gottardo. 

Una grande attenzione è infine stata riservata alla sicurezza. Il gas naturale (metano), diversamente dalle bombole GPL, ha il pregio di volatilizzarsi in quanto più leggero dell’aria e quindi praticamente di quasi azzerare i rischi. D’altra parte la statistica nazionale è eloquente: rarissimi i casi di incidenti e senza conseguenze. 

Metanord, assieme alle altre aziende distributrici (AIL Lugano, AGE Chiasso, AIM Mendrisio e AMS Stabio) collabora da mesi nel contesto del “Pool gas Ticino”, con lo scopo di promuovere congiuntamente la formazione professionale e le strategie di vendita, senza evidentemente omettere di tenere contatti costanti con Zurigo e con Milano per quanto concerne la sorprendente l’evoluzione tecnologica.  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
gas
energia
zurigo
metanord
ticino
momenti
risparmi
supporto
sfruttamento
strategie
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved