SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
04.07.2014 - 08:150
Aggiornamento: 13.07.2018 - 15:11

Valascia sì, ma non più alta di 17 metri. L’aviazione federale dice la sua

L’UFAC ha imposto al Municipio di Quinto e alla società sportiva un’altezza massima per la nuova pista dell’Hcap, vista l’adiacenza dell’aerodromo, dove continueranno a volare aerei ed elicotteri

AMBRÌ- La nuova Valascia non potrà superare i 17 metri di altezza. È il limite imposto dall’Ufficio federale dell’aviazione (UFAC) al Municipio di Quinto, che gestisce l’aeroporto, e alla società biancoblù. Non solo, a causa dell’adiacenza dell’ex aerodromo, dovranno venir rispettati severamente anche i vincoli legati alle dimensioni.  Lo riporta il CdT.

Le indicazioni e le imposizioni fornite dall’UFAC sono contenute nella Scheda di coordinamento del Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) riguardante il campo aviatorio altoleventinese. Le osservazioni al documento potranno essere inviate entro il 1 settembre e, in ultima istanza, sarà il Consiglio federale ad esprimersi in merito. 

La deroga possibile

I limiti di altezza e dimensione sono dovuti alla necessità di garantire la sicurezza dello spazio aereo. Nel documento è però prevista anche la possibilità di deroga , qualora “l’esercente (in questo caso il Municipio di Quinto) fornisce le prove di un esercizio sicuro”. 

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
municipio
quinto
metri
altezza
valascia
aviazione
ufac
documento
società
aerodromo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved