ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
15.07.2014 - 11:530
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lugano come Galway! Al via domani il Busker Festival, tra musica, artisti, freaks, risate e spettacoli per grandi e piccini

Da mercoledì 16 a domenica 20 luglio Lugano si trasformerà nell’ombelico degli artisti di strada, una manifestazione giunta alla sesta edizione e che riscuote un enorme successo. Tanto divertimento per tutti i gusti. GUARDA I VIDEO

LUGANO – Finalmente l’estate (meteorologica) sembrerebbe fare capolino, e cosa meglio di “un’invasione” pacifica e divertente di artisti di strada per celebrarla sulle splendide rive del Ceresio? Da domani a domenica infatti prenderà il via, nell’ambito del Longlake festival organizzato dalla città, il Lugano Busker Festival, appuntamento giunto alla sesta edizione, grazie anche al sostegno del Dicastero turismo e di Sotell, che ogni anno riscuote un enorme successo e propone sempre più appuntamenti. Il divertimento è garantito a grandi come a piccini. 

Da mercoledì a sabato il programma prenderà il via alle 18, mentre domenica già a partire dalle 15 sarà possibile godersi gli spettacoli sul lungolago. Ma cos’è il Busker? Lo si potrebbe definire come un "apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si compone e scompone in un’armonia artistica di bellezza e pienezza".

Come spiegano gli organizzatori Damiano Merzari, Gianmaria Zanda, Paride Bernasconi e Ilenia Ricci, “l’Associazione Lugano Buskers Festival attraverso i suoi eventi vuole rendere omaggio alla prestazione artistica di strada legata alla essenzialità dei mezzi e al di là dei generi: dal concerto al teatro al cabaret, dalle marionette alle performances artistiche. Non è il genere che conta ma è la forza che l’artista ha in sè stesso per attrarre il pubblico cosicché allo spettatore, sedotto dell’energia dell’arte, sia concesso di vivere un momento speciale in un luogo normalmente vissuto nella quotidianità in qualità di cittadino, visitatore o turista.” 

Tra i moltissimi artisti che per 5 giorni calcheranno il lungolago luganese ne abbiamo scelti tre, molto differenti tra loro e che ben illustrano la poliedricità della manifestazione, e ve li presentiamo brevemente, da non perdere i video allegati: lo spettacolo è garantito. Dalla musica, al cabaret fino al calcio freestyle…

the Zen Circus (ita) music / rock incazzoso in italiano

trascinare per i capelli il cantautorato italiano nel rock trasversale che adorano da sempre e che hanno fatto loro negli anni. Questa è la frase ideale per riassumere il percorso artistico degli zen Circus. Andate a vederli senza pensarci e senza timore!

Sean Garnier (fr) visual / freestyle World Champion

Il nome di Sean Garnier non è certo conosciuto dagli appassionati di calcio di tutto il mondo, eppure parliamo di un fenomeno vero e proprio, capace di fare quel che vuole con il pallone tra i piedi. No, non è un calciatore, di professione fa il freestyler ma è risucito comunque a sfidare gente come Zidane, Neymar, Ricardinho uscendone vincitore, anche perché di questa disciplina è stato il Campione del Mondo. Aspettiamo di vederlo in azione e ammirare le sue doti di giocoliere sopraffino.

Gregor Wollny (de) visual / Commedia muta

Gregor Wollny viene da Berlino è un clown molto speciale, oltre a usare l’arte della pantomima e del junglage. ma non sentirete una parola durante i suoi show, il suo silenzio è d’oro. in un modo tanto amabile  quanto pazzoide, Gregor Wollny trasforma un righello in poetici animali e oggetti di uso quotidiano. Clown silenzioso, combatte con questi oggetti che sono animati da una volontà propria e grazie alla sua fantasia illimitata ed effervescente accende così un fuoco d’artificio di idee.

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
artisti
festival
via
busker
strada
spettacoli
musica
domenica
mondo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved