Arlind
31.07.2014 - 07:010
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Ultime ore in Ticino per Arlind, oggi il giorno della partenza

Nonostante la grande mobilitazione che il caso del ragazzo ha saputo suscitare, ma anche le grandi polemiche, la decisione delle autorità coinvolte è rimasta invariata e oggi il ragazzo dovrà fare ritorno in Kosovo

BELLINZONA – Ultime ore in Ticino per Arlind Lokaj. Nonostante la grande mobilitazione che il caso del ragazzo ha saputo suscitare, ma anche le grandi polemiche, la decisione delle autorità coinvolte è rimasta invariata e oggi il ragazzo dovrà fare ritorno in Kosovo.

La partenza di Arlind è quindi ormai certa. La sua permanenza, scriveva il Cantone nel rifiutare l’ultimo ricorso presentato dal legale del giovane, “si è dilazionata illegalmente ed è stata tollerata unicamente grazie alle molteplici istanze e agli atti ricorsuali presentati”.

Atti e istanze tutti considerati irricevibili: dalla richiesta di ricongiungimento familiare (negata perché tardiva) a quella di un visto per studio (vedi allegato). A procrastinare ci hanno pensato poi anche i certificati medici, quattro, presentati dal giovane. Che hanno anche alimentato le polemiche, perché considerati tentativi di aggirare la decisione delle autorità, e confutati infine da una perizia medica specialistica predisposta dal Dipartimento delle istituzioni, insieme a quello della socialità e della sanità, che ha determinato che lo stato di salute di Arlind non gli impediva di lasciare la Svizzera.

Arlind è quindi stato ritenuto in grado di tornare in Kosovo dove, se lo vorrà, potrà far ricorso a un sostegno specialistico in loco già individuato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
arlind
ragazzo
autorità
ticino
decisione
partenza
polemiche
kosovo
stato
atti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved