ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
31.07.2014 - 14:580

Gaza: Onu, oltre 400 mila sfollati dentro la Striscia

...

"Il numero di sfollati all'interno della Striscia di Gaza ha superato quota 400 mila persone, di cui 240 mila nelle strutture Onu": lo ha detto la responsabile per gli affari umanitari delle Nazioni Unite, Valerie Amos, nel corso della riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza al Palazzo di Vetro. "Nessun posto a Gaza è sicuro", ha aggiunto.

"Oltre l'80% delle persone uccise finora a Gaza sono civili, di cui 251 bambini", ha detto ancora Valerie Amos. Tra le vittime ci sono anche sette membri dello staff dell'Onu.

"Israele, Hamas e gli altri gruppi devono rispettare gli obblighi derivanti dal diritto internazionale umanitario. Anche la guerra ha delle regole", ha aggiunto Amos.

L'Alto Commissario Onu per i diritti umani Navi Pillay intanto accusa: gli Stati Uniti forniscono "artiglieria pesante a Israele" e hanno speso "quasi un miliardo per creare una protezione contro i razzi a beneficio dei civili israeliani ma non di quelli palestinesi".

Israele viola "deliberatamente" il diritto internazionale, ha aggiunto la Pillay, che ha condannato gli attacchi israeliani a Gaza contro case, scuole, ospedali, centri Onu. "Nessuno di questi attacchi è sembrato casuale, ma un atto di deliberata violazione del diritto internazionale", ha detto.

"È incontestabile che i principi di proporzionalità e precauzione sono stati ignorati" da Israele, ha aggiunto l'Alto commissario Onu per diritti umani. "Non possiamo tollerare questa impunità", ha proseguito.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
onu
gaza
israele
mila
striscia
amos
diritto
diritti
diritti umani
alto
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved