ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
16.08.2014 - 13:580
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Torna il sole e allora… meglio non rimanerne accecati! Ecco come scegliere il paio di occhiali più adatto a noi

Nicolas Augsburger Rossi, proprietario di Stile Ottica a Mendrisio: “Il fattore decisivo è nel comfort: determinanti sono l’uso che ne faremo e la sensibilità del nostro occhio”

MENDRISIO – Finalmente estate! Sappiamo che non durerà a lungo, ma questa piccola serie di belle giornate ritempra certamente lo spirito e ci lascia cullare per un po’ nell’idea di star finalmente vivendo la calda stagione. Il sole però non è sempre nostro amico, soprattutto quando non si è avuto modo di abituarsi e prepararsi alla sua presenza. Ma proteggere la pelle non è l’unica cosa importante, anche gli occhi hanno bisogno dei loro ‘schermi’. E poi, sol leone o meno, gli occhiali da sole rimangono uno dei gadget irrinunciabili di questa stagione.

Abbiamo chiesto quindi qualche consiglio a un esperto del settore, Nicolas Augsburger Rossi, proprietario insieme alla moglie Ramona di Stile Ottica a Mendrisio.

Essenziale, ricorda, è che gli occhiali abbiano una protezione contro i raggi UV, ma rivolgendosi ai negozi specializzati questa garanzia è soddisfatta al 100%. Per il resto, aggiunge, “la scelta è davvero enorme, con lenti e montature per tutte le esigenze e gusti. Esistono, per esempio, modelli e lenti con tagli e colori specifici per i vari sport, dal golf alle attività in montagna”.

Il fattore decisivo però è nel comfort: determinanti sono l’uso che ne faremo e la sensibilità del nostro occhio. “Il tipo di lente più versatile è quella polarizzata, perché elimina i riflessi e dà una qualità e una nitidezza impareggiabili e infatti difficilmente chi la prova decide poi di tornare indietro. Inoltre è perfetta anche per quando ci si trova alla guida, perché toglie i riflessi del cruscotto sul parabrezza garantendo quindi una vista più sicura”.

Se invece vogliamo guardare ai trend, oltre ai brand consolidati, aggiunge, “adesso vanno tanto anche le lenti a specchio colorato, un ritorno agli anni Novanta ma con modelli aggiornati”.

Importante però, ricorda Augsburger Rossi, pensare anche agli occhi dei bambini e già dalla tenera età: “In negozio abbiamo una buona linea, che consigliamo spesso perché studiata proprio per le loro esigenze con montature funzionali, pratiche e soprattutto resistenti”.

Veniamo però ai costi: “Per gli adulti ci sono già modelli di primo prezzo a partire dagli 85 franchi, ma la fascia in cui si ha la più vasta scelta con lenti già di ottima qualità è quella che va dai 160 ai 180 franchi circa. Per un paio di occhiali da sole per bambini il prezzo è invece attorno ai 40 franchi”.

Parlando di prezzi, chiediamo quindi se fra le cose da non fare assolutamente quando si sceglie un paio di occhiali da sole ci sia quella di farsi allettare dai costi più modici dei modelli disponibili nei negozi non specializzati. Insomma, meglio spender un po’ di più e non rovinarsi la vista?

“Si tratta in realtà di un falso mito – risponde Augsburger Rossi –. La differenza è ovviamente tutta nella qualità di montature e lenti: con un occhiale di categoria superiore, preso nei negozi specializzati, la qualità ottica è rispettata e, se trattati con cura, sono occhiali che durano molto nel tempo. Invece certe linee che si trovano nei supermercati non montano delle lenti vere e proprie, ma dei filtri molto più sottili e quindi con delle distorsioni, che potrebbero poi causare problemi. Vanno bene quindi per un uso ‘vacanziero’ diciamo, non rovinano la vista ma il vero effetto collaterale è che stancano molto più rapidamente la vista, con le conseguenze che ne derivano come mal di testa e affaticamento degli occhi delle persone più sensibili. Dunque: chi più spende meno spende! Un buon paio di occhiali da sole garantisce il meglio per la protezione degli occhi”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lenti
occhiali
paio
occhi
qualità
augsburger
modelli
vista
rossi
montature
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved