ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
21.08.2014 - 06:250
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Anche in Ticino impazza il tormentone dell'Ice Bucket. E Maurizo Canetta si fa l'autogavettone gelato

La catena di Sant'Antonio è stata lanciata per scherzo ma è poi diventata una campagna per raccogliere fondi per la lotta contro la SLA. Solo su Facebook ha coinvolto più di 20 milioni di persone. GUARDA I VIDEO DI CANETTA E CATTANEO

LUGANO – È il nuovo social tormentone di questa tarda estate. Si chiama “ice bucket” e consiste nel riempire un secchio o una padella di acqua ghiacciata e versarsela addosso. Partendo dalla testa. L’idea dell’autogavettone è stata lanciata per scherzo, come una sorta di catena di Sant’Antonio: lo faccio io e nomino tre persone che hanno 24 ore di tempo per farlo e documentarlo sui social network. Poi quell’idea è diventata un modo per raccogliere fondi per la lotta alla SLA, la Sclerosi laterale amiotrofica, una malattia degenerativa che uccide milioni di persone ogni anno ma di cui non si parla come si parla del cancro o dell'Aids. Chi non accetta la sfida lanciata da un amico deve pagare pegno e fare un versamento in favore della lotta alla SLA. Ma il fatto di farsi la doccia gelata non esclude la possibilità di versare un contributo. 

Solo su Facebook circa 28 milioni di persone hanno partecipato alla conversazione sull'Ice Bucket Challenge e sono stati condivisi oltre 24 milioni di video di docce gelate. Il tormentone ha coinvolto ovviamente anche “vip”, modelle, sportivi, politici. Qualcuno ha perfino nominato Papa Francesco e Bill Clinton. Finora l'associazione americana che ha promosso la campagna ha raccolto oltre 31 milioni di dollari in donazioni. Contro i poco meno di 2 raccolti nello stesso periodo dell’anno scorso.
In Ticino la sfida l’ha lanciata il giornalista della RSI Roberto Cattaneo, che ha nominato Maurizio Canetta, Reto Ceschi e Matteo Pelli. Guarda gli autogavettoni di Cattaneo e Canetta.

RED

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
canetta
bucket
tormentone
ice
cattaneo
lotta
sla
milioni persone
ticino
sant
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved