ULTIME NOTIZIE Opinioni
Secondo Me
23.08.2014 - 08:320
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Alessandro Spano: "Il massaggio cardiaco al Pardo...continua!"

SECONDO ME - "Continueremo la nostra battaglia contro il coprifuoco musicale di mezzanotte per permettere al Festival di non dover andare ogni volta a letto con l’amaro in bocca"

di Alessandro Spano*

Era circa un anno fa, quando abbiamo deciso di rilanciare il dibattito sulla (ri)animazione di Locarno e del Locarnese per i giovani (e meno giovani), impegnandoci in prima linea. Il tempo è passato velocemente e oggi possiamo fare un primo bilancio intermedio.

La voglia di fare qualcosa per le cittadine e i cittadini di tutta la nostra regione ci ha portato a discutere e dibattere sui giornali, sui social media e sui portali online. Non solo, abbiamo avuto la possibilità di affrontare la problematica con il Sindaco e il Capo Dicastero, ai quali abbiamo portato le nostre – e soprattutto vostre – idee e impressioni, che abbiamo raccolto durante il pellegrinaggio nei bar e nei vicoli della Città. Ascoltare, discutere e agire. Abbiamo presentato la tematica anche al comitato della Sezione PLR che – grazie al suo Presidente De Lorenzi – non ha esitato a voler comprender meglio la problematica, confrontandoci apertamente.  

Quando il nostro benamato Pardo è uscito dalla tana per entrare in Piazza Grande, la sua foresta, il problema si è ripresentato. Il Municipio ha infatti previsto disposizioni speciali per questa grande manifestazione – capace di andare ben oltre le sterili polemiche provinciali – che, purtroppo, non sono bastate. Il vincolo dell’ordinanza municipale che non permette di ascoltare musica all’aperto oltre le 23 sembrava spesso inamovibile e comunque da mezzanotte c’era il coprifuoco musicale. Inutile spiegarvi come juniors e seniors hanno potuto godere con il freno a mano tirato la cornice del Festival, che attira migliaia di persone con attività e iniziative nuove, dinamiche, multicolore e di sicuro richiamo per molta gente. 

La delusione e il « no-ma-non-ci-posso-credere » che rimbalzava di bocca in bocca sono sfociati in una pagina - After Pardo - creata su Facebook da cittadini per ribellarsi alla situazione in cui dalle 23 vigeva un silenzio che ha comunque generato rumore militante. Come movimento giovanile abbiamo dunque capito che la strada è ancora lunga con tornanti in salita mica da poco.

Sulla scorta di tutte le proteste e le reazioni che abbiamo ascoltato e che ci sono state inviate, degli esempi di altre Città, delle testimonianze di residenti e gerenti, non ci fermeremo. Con l’aiuto di tutti - dal Sindaco ai cittadini e ai commercianti - permetteremo al Pardo di non dover andare ogni volta a letto con l’amaro in bocca. 

*vice presidente Giovani Liberali Radicali Ticinesi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pardo
bocca
cittadini
giovani
alessandro
spano
mezzanotte
festival
sindaco
grande
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved