Appaltopoli
31.08.2014 - 16:190
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Mandato dubbio a Locarno, il PPD fa quadrato attorno a Cotti. Lorenza Pedrazzini replica al PLR: "Sbaglia bersaglio"

“Se ci fosse stata una chiara la volontà di fare trasparenza, si sarebbe creato in Municipio un clima politico collegiale e sereno, i mandati dubbi o sospetti verrebbero segnalati al plenum"

LOCARNO – “Se il Municipio di Locarno avesse adottato a tempo debito le giuste misure per rendere trasparenti i meccanismi di attribuzione dei mandati, istruendo anche i funzionari sulla loro gestione, sicuramente non saremmo a questo punto”.
Lorenza Pedrazzini Ghisla, presidente distrettuale del PPD locarnese replica così al comunicato stampa della sezione PLR (leggi l’articolo correlato) che nei giorni scorsi ha parlato di “clima intimidatorio” puntando il dito, pur senza nominarlo, contro il municipale del PPD Giuseppe Cotti per la recente segnalazione al Ministero pubblico.

“Se ci fosse stata una chiara la volontà di fare trasparenza – aggiunge -, si sarebbe creato in Municipio un clima politico collegiale e sereno, i mandati dubbi o sospetti verrebbero segnalati al plenum. È chiaro che a Locarno, se non dal profilo penale almeno da quello amministrativo, qualcosa non ha funzionato negli ultimi anni nella gestione di appalti e mandati. In ogni caso, non mi risulta che vi sia tra i funzionari un clima di terrore come sostiene il PLR. A Locarno c’è da aver paura a fare il municipale più che il funzionario, in un contesto del genere. Forse si dimentica che essere municipale implica delle responsabilità verso i cittadini prima che verso il Municipio”.

Secondo me, conclude Pedrazzini Ghisla, “la legislazione sugli appalti va applicata in modo rigoroso perché è un settore delicato dove ci sono molti interessi in gioco, e questo va fatto anche a tutela dei funzionari, oltre che dei contribuenti. La sezione del PLR, se vuole dare un contributo politico alla Città, lavori per migliorare l’applicazione della legge ed eviti di scrivere comunicati stampa che colpiscono il bersaglio sbagliato”. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
locarno
plr
pedrazzini
ppd
municipio
mandati
clima
cotti
lorenza
bersaglio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved