ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
01.09.2014 - 07:420
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Nasce viedelgusto.ch, un portale dedicato all'enogastronomia e al territorio. Ecco il nostro progetto e i nostri obiettivi

L’intento è anche far capire che il settore agroalimentare ticinese, se ben valorizzato e promosso, può essere una delle chiavi future del successo di questo cantone un po’ frastornato e disorientato

LUGANO – C’è voglia di mangiare e di bere bene. Di ritornare ai prodotti del territorio. Di scoprirli, o riscoprirli. Anche senza spendere troppo, perché molti ticinesi devono fare i conti dal primo all’ultimo giorno del mese. C’è anche voglia di mangiare sano, di tornare alla cucina fatta in casa, ai prodotti “a chilometro zero”, che rispettano il territorio e l’ambiente. E su quest’onda si moltiplicano le rassegne e gli eventi enogastronomici, che uniscono ai sapori la riscoperta delle bellezze del paesaggio. 

Ecco perché come liberatv.ch abbiamo creato viedelgusto.ch. Un portale web che non vuol essere un semplice elenco di eventi, di prodotti, di ricette o di ristoranti. Ma intende parlare di enogastronomia anche in chiave “politica”. Dove la parola “politica” va intesa in senso ampio: l’intento è di far capire che il settore agroalimentare ticinese, se ben valorizzato e promosso, può essere una delle chiavi future del successo di questo cantone un po’ frastornato e disorientato.

Viedelgusto nasce quindi come “spin off” di liberatv.ch, portale tramite il quale viene costantemente promosso e diffuso, utilizzando anche i social network (ha in parallelo una fan page su Facebook, accessibile da viedelgusto.ch).

Il portale si rivolge sia ai ticinesi sia ai turisti (per questo proponiamo e proporremo alcuni articoli anche in versione tedesca). Non vogliamo, inoltre, chiudere le porte al mondo: anzi, intendiamo aprirle per scoprire cosa fanno gli altri, i loro prodotti, le loro idee, la loro cucina.

Viedelgusto è stato costruito sull’arco degli ultimi due mesi e ora è pronto, anche se andrà arricchito di giorno in giorno, col tempo, come tutte le cose nuove.
Nelle diverse rubriche troverete eventi, opinioni, ricette (anche letterarie), personaggi, prodotti (vino, carne, formaggio, e via via tutto quanto nasce dalla nostra terra e dal lavoro di chi la gestisce con fatica e passione); troverete alcuni “itinerari del cuore”, e, in “Giro di Vite” le cantine raccontate con fantasia da un giovane conoscitore di vini che gestisce un ristorante, Michele Braccia.

Ora viedelgusto.ch deve crescere, e crescerà anche grazie ai vostri contributi e suggerimenti. Com’è stato per liberatv.ch, quando è nata, nell’ottobre di due anni fa.

Ora non resta che andare a scoprire, per chi non l’ha già fatto, viedelgusto.ch.

Marco Bazzi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
prodotti
portale
territorio
giorno
eventi
po
liberatv.ch
ticinese
ticinesi
cantone
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved