ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
01.09.2014 - 16:360

Siria: Hrw, provato uso di bombe a grappolo da parte di Isis

...

"Prove credibili" rese note oggi da Human Rights Watch (Hrw) indicano nei jihadisti dello Stato islamico (IS) gli autori di bombardamenti con bombe a grappolo, sparate con l'artiglieria lo scorso luglio in una località a maggioranza curda al confine tra Siria e Iraq.

Le bombe a grappolo quando esplodono si aprono disseminando molti ordigni più piccoli. Hrw cita fonti curde locali, secondo cui negli attacchi del 12 luglio e del 14 agosto nell'area di Kobani, in Siria, sono morti 4 miliziani curdi e un ragazzino di 11 anni.

L'organizzazione umanitaria non ha potuto verificare l'autenticità della denuncia. Ma esclude che le bombe a grappolo possono essere state sganciate in quel luogo e in quelle date dal regime siriano o dalle stesse milizie curde. "Prove credibili", prosegue Hrw mostrano invece la responsabilità dello Stato islamico che in quei giorni ha attaccato la zona di Kobani.

L'organizzazione umanitaria denuncia sempre oggi, l'uso di bombe a grappolo da parte dell'aviazione del regime siriano contro Manbij, un'altra località alla frontiera turco-siriana il 21 agosto scorso, quando sono morti sei civili e altre 40 sono rimasti feriti. Hrw afferma di avere ricevuto la documentazione da parte di un'organizzazione locale indipendente.

Secondo prove documentarie raccolte da Hrw, dallo scoppio delle violenze in Siria nel 2011, il regime siriano ha usato più volte le bombe a grappolo, in almeno dieci delle 14 regioni siriane.

Intanto la stampa turca, citando un'inchiesta della tv tedesca Ard, riferisce che lo Stato islamico - responsabile di numerose atrocità non solo in Siria ma anche in Iraq - dispone di un campo di addestramento in Turchia, vicino alla frontiera siriana. Stando a Ard, citata da "Sözcü", circa 400 giovani provenienti dalla Germania sono passati dal campo di addestramento di Gaziantep, nell'Anatolia meridionale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
hrw
grappolo
siria
bombe
organizzazione
stato
regime
uso
prove
kobani
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved