ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
12.09.2014 - 16:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

AIL: elettricità, la parola chiave per il futuro è efficienza. E a guadagnarci è anche il salvadanaio

Un esempio? Basta evitare lo standby per risparmiare fino a 70 franchi all’anno. Ma anche le ail si stanno impegnando in un uso più razionale dell’energia, con importanti progetti atti ad ottenere la massima efficienza dalle proprie infrastrutture

LUGANO – L’incertezza sul futuro dell’approvvigionamento di elettricità e la conseguente previsione di prezzi al rialzo nel medio termine dovrebbero portare le persone a modificare i propri comportamenti verso l’uso più razionale dell’energia. Per questo le ail sa stanno concretizzando importanti progetti atti ad ottenere la massima efficienza dalle proprie infrastrutture mentre i cittadini possono contribuire ottimizzando i propri consumi.

Sin dalla loro costituzione infatti, le AIL SA hanno cercato di operare nel rispetto dell’ambiente circostante, offrendo il più discretamente possibile il proprio servizio, diventato nel tempo sempre più irrinunciabile. Oggi, per raggiungere questo obiettivo, conformandosi alle indicazioni della strategia energetica 2050 della Confederazione, è indispensabile affidarsi a nuove tecnologie, capaci di sfruttare l’energia in maniera più efficiente e razionale. Le AIL SA, per valorizzare le fonti energetiche presenti sul territorio, stanno concretizzando alcuni importanti progetti, in parte in stretta collaborazione con i Comuni del comprensorio o con altri enti pubblici, volti proprio ad ottenere il massimo rendimento e l’uso più razionale dell’energia. Impianti fotovoltaici, reti di teleriscaldamento alimentate a cogenerazione o cippato e l’impiego del calore residuo dei processi industriali sono già un primo importante risultato. Fondamentale sarà però mantenere questa capacità progettuale anche negli anni a venire.

Per ottenere risultati tangibili più ampi a livello ambientale è fondamentale che tutti i cittadini facciano la loro parte. Le AIL SA, anche in questo ambito, forniscono il loro contributo. Infatti esse mettono per esempio a disposizione un portale sull’efficienza energetica (https://munx.ail.ch/it) che fornisce ai consumatori privati suggerimenti utili per imparare a sfruttare al meglio l’energia a disposizione e ad adottare comportamenti più accorti e responsabili. Comuni e grandi clienti possono invece ricevere una consulenza energetica individuale specializzata. Utilizzare l’energia in maniera più razionale permette non solo di aiutare l’ambiente che ci circonda ma anche di ridurre i costi legati al consumo. Per esempio, evitando semplicemente lo standby degli apparecchi elettrici è possibile risparmiare fino a 70 franchi in un anno.

Le previsioni a medio-lungo termine indicano un prezzo dell’elettricità in crescita, non da ultimo trascinato dal rialzo dei contributi federali per le energie rinnovabili, necessari per finanziare la svolta energetica voluta dalla Confederazione. I conti tornano, clima e salvadanaio ringraziano!

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
energia
ail
efficienza
elettricità
salvadanaio
uso
futuro
progetti
comuni
termine
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved