ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
15.09.2014 - 17:080
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Salari al Padiglione Expo, Jelmini a Savoia: "Ma al WWF date 2'200 franchi al mese ai laureati. Dumping ambientalista!"

Il deputato nsulla polemica Canetta-Beltraminelli-Savoia: "Ma siamo certi che, contrariamente ai 6 mesi all’Expo, in questo caso la “scusa di farsi un esperienza” funziona!!!"

BELLINZONA - Nella polemica sui "salari da fame" pagati dalla Confederazione a chi lavorerà al Padiglione svizzero dell'Expo, scoppiata sabato scorso su Facebook tra il ministro Paolo Beltraminelli e il direttore della RSI Maurizio Canetta, è interventuto oggi con un commento sul suo blog il coordinatore dei Verdi, Sergio Savoia (leggi gli articoli correlati). Ora è la volta del deputato del PPD e sindacalista Lorenzo Jelmini, che prende Savoia in castagna, paragonando i salari dell'Expo a quelli del WWF. Anche nel suo caso, il botta e risposta prosegue sul social network.

Scrive Jelmini: "Expo 2015 e i salari dello scandalo: “Questo è DUMPING”, tuonò Savoia che non poteva perdersi la ghiotta occasione per proporre la sua morale anche su questa triste vicenda! E nella sua filippica se la prende con il Beltra e il Bertoli invitandoli ad andarsene, a lasciare il posto a chi “sia in grado veramente di difendere gli interessi dei ticinesi, e in primo luogo dei disoccupati, che sono le prime vittime di questo modo di ragionare in cui il lavoro non viene più degnamente retribuito con la scusa di farsi un'esperienza”. Come dargli torto? Un grande, non c’è che dire. Ma forse qualcosa ci sarebbe da dire… Per esempio sul concetto del “degnamente retribuito” che per lui sembra sia un tantino astratto! E difatti il WWF, l’associazione ambientalista dove il nostro grande paroliere ha un importante ruolo dirigenziale (Direttore del Programma europeo delle Alpi del WWF) propone contratti a … 2’200.- franchi al mese. Certo un po’ pochino, però è poi solo per 12 mesi e per chi ha il bachelor o il master… Ma siamo certi che, contrariamente ai 6 mesi all’Expo, in questo caso la “scusa di farsi un esperienza” funziona!!!"

Per gli interessati che vogliono recarsi a Zurigo (occhio che il vito e l’alloggio a carico del collaboratore), conclude Jelmini, ecco l’indirizzo:

http://assets.wwf.ch/downloads/ausschreibung_praktikum_14_15.pdf

Per chi vuole rimanere in Ticino (temo che il concorso sia chiuso): http://assets.wwf.ch/downloads/stage14_15.pdf

Red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
expo
salari
jelmini
savoia
wwf
mese
esperienza
padiglione
ambientalista
scusa
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved