ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
16.09.2014 - 13:270
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Sorpresa al Nazionale: approvata la richiesta di Quadri di tassare i frontalieri ‘all’italiana’

Il postulato chiedeva di cambiare l'imposizione fiscale dei frontalieri in Ticino, di modo che fossero assoggettati ad aliquote d’imposta italiane. Il suo valore è però simbolico, la competenza rimane delle delegazioni che rinegozieranno gli accordi

BERNA – Sorpresa in Consiglio nazionale: approvato un postulato di Lorenzo Quadri che chiedeva di tassare i frontalieri italiani secondo le aliquote d'imposta italiane.

E il Consiglio nazionale, nonostante il parere contrario del Governo federale, con 157 voti a favore, 25 contrari e 4 astenuti, si è detto d’accordo nel cambiare l'imposizione fiscale dei frontalieri in Ticino abolendo l'attuale sistema di ristorno delle imposte alla fonte (nella misura del 38,8%) ai loro Comuni d'origine. Obbiettivo è sì che i lavoratori d’oltrefrontiera sia assoggettati fiscalmente in Italia e non più nel nostro Cantone (così come già avviene per chi risiede fuori dalla fascia dei 30 chilometri).

Una decisione che però rimane di valore simbolico: starà infatti alle delegazioni italiane e a quella svizzera rinegoziare l'accordo sui frontalieri, parte appunto del controverso accordo sulla doppia imposizione.

Quadri ha però sottolineato che se questa misura fosse accolta per i frontalieri delle vicine Province lombarde e piemontesi, il gettito fiscale aumenterebbe in entrambe gli Stati. La Svizzera sarebbe infatti incaricata del prelievo fiscale trattenendo l’intero quota dell’imposta alla fonte e ristornando all’Italia la differenza. Mentre il frontaliere potrebbe dedurre le imposte già versate alla Svizzera dalla propria busta paga, sotto forma di credito d'imposta.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
imposta
nazionale
quadri
accordo
italia
imposizione
sorpresa
ticino
consiglio
misura
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved