ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
17.09.2014 - 17:120
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Votazioni: IVA e cassa unica verso la stroncatura, si profila il doppio no alle urne

Secondo un sondaggio effettuato per conto della SSR-SRG dall'istituto GfS di Berna, risulta infatti che se i favorevoli ai due testi rimangono stabili (come nel caso dell’IVA) o diminuiscono (cassa unica), i contrari continuano a guadagnar terreno

BERNA – IVA e cassa unica verso la stroncatura. Secondo un sondaggio effettuato per conto della SSR-SRG dall'istituto GfS di Berna, riportato dalla RSI, dalle urne il prossimo 28 settembre uscirà un no alle due iniziative.

Dai dati raccolti, risulta infatti che se i favorevoli ai due testi rimangono stabili (come nel caso dell’IVA) o diminuiscono (cassa unica), i contrari continuano a guadagnar terreno.

Questo il caso soprattutto dell’iniziativa per una cassa malati unica, che rispetto al primo sondaggio ha perso il 2% dei suoi sostenitori, attestatisi ora al 38%. Mentre i contrari salgono al 54% e solo l’8% si dice ancora indeciso.

Proprio su questo tema, fino a poche settimane fa, gli analisti ipotizzavano ci si sarebbe trovati di fronte con tutta probabilità a un Röstigraben. Ma nonostante in Romandia e Ticino la percentuale dei favorevoli sia più elevata rispetto a quella della Svizzera tedesca, la GfS non esclude che il 28 settembre si avrà una bocciatura in tutta la Svizzera.

Per quanto riguarda la riforma sull’IVA, gli argomenti dei sostenitori non sono riusciti a conquistare nuovi consensi e la percentuale dei sì rimane stabile al 41%. Dimezzata invece, rispetto al primo rilevamento, la percentuale degli indecisi, dal 25 al 13%. Voti che però sono andati a confluire nel fronte dei contrari, ora al 46%.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cassa
iva
contrari
gfs
stroncatura
sondaggio
berna
percentuale
urne
sostenitori
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved