ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
18.09.2014 - 07:360

Esportazioni +0,5%, importazioni quasi +5% in agosto

...

Le esportazioni svizzere sono progredite dello 0,5% in agosto rispetto allo stesso mese del 2013, a 14,9 miliardi di franchi. Le importazioni sono per contro aumentate del 4,7%, a 13,5 miliardi, ha indicato stamane l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) in un comunicato.

Tuttavia, nota l'AFD, il mese di riferimento presentava un giorno lavorativo in meno rispetto all'agosto dell'anno precedente. Dopo correzione di tale effetto è risultata una crescita del 6% all'esportazione e addirittura del 10 % all'importazione.

La bilancia commerciale ha chiuso con un surplus di 1,4 miliardi di franchi.

Dopo diversi mesi di crescita, seppure modesta, le esportazioni dell'industria orologiera svizzera sono rimaste stagnanti in agosto, con introiti per 1,5 miliardi di franchi, in calo dello 0,2% rispetto al valore di agosto 2013.

Le esportazioni di orologi con cinturino hanno registrato una tendenza più favorevole rispetto agli altri prodotti: le imprese elvetiche ne hanno smerciato 2,2 milioni, per un valore in aumento dello 0,6% dispetto all'agosto 2013, a 1,41 miliardi, ha indicato oggi la Federazione dell'industria orologiera svizzera (FH) in una nota.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
agosto
miliardi
esportazioni
franchi
importazioni
miliardi franchi
0,5
mese
crescita
valore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved