ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
18.09.2014 - 09:000

CN: formare più medici, facoltà federale in Ticino?

...

La Svizzera deve formare un numero maggiore di medici se vuole garantire un ricambio generazionale adeguato. Il Consiglio nazionale ha approvato oggi - con 136 voti contro 44 e 6 astenuti - una mozione in tal senso di Jacques Neirynck (PPD/VD). Tra le misure preconizzate dal parlamentare popolare-democratico figura anche l'istituzione di una facoltà federale di medicina in Ticino.

L'idea ha cominciato a fare strada e il cantone sta discutendo della creazione di una facoltà di biomedicina con un master in medicina umana, hanno aggiunto sia l'autore della mozione che il consigliere federale Johann Schneider-Ammann. Rispondendo in maggio a un'interpellanza della consigliera nazionale Bea Heim (PS/SO), il governo aveva già indicato che l'istituzione di una facoltà ticinese di medicina, in collaborazione con altri atenei, potrebbe garantire la formazione di ulteriori 60-70 dottori.

Nel catalogo dei provvedimenti previsti da Neyrinck figura anche la possibilità di autorizzare i politecnici federali a rilasciare un bachelor in medicina, l'idea di aumentare il contributo finanziario alle facoltà delle università cantonali esistenti, nonché di rendere di competenza federale una o più di queste facoltà.

Secondo l'autore della mozione, il numero di medici formato annualmente è di circa 700 persone, mentre ce ne vorrebbero almeno 1200-1400. I candidati agli studi di medicina sono in media 3'400, ma solo un terzo viene ammesso nelle facoltà. Di conseguenza, la Svizzera deve importare numerosi dottori, il che è inaccettabile per Neyrinck.

Dal canto suo Johann Schneider-Ammann, pur condividendo la necessità di intervenire nella formazione dei medici svizzeri, ha dichiarato invano che questo ambito è di competenza cantonale. Al momento del voto la maggioranza della Camera del popolo non lo ha però seguito.

Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
facoltà
medicina
ticino
mozione
consiglio
svizzera
istituzione
autore
formazione
idea
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved