ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.09.2014 - 06:510
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Uomo di m...". Condannato consigliere comunale di Muralto: insultò il sindaco Gilardi su Facebook

Ieri il processo alla Pretura penale dopo il ricorso contro il decreto d'accusa. La giudice: "Pericoloso pubblicare certi pensieri su Facebook"


BELLINZONA - Il consigliere comunale di Muralto Giorgio Fransioli è stato condannato ieri per aver insultato su Facebook, nel marzo e nel maggio dello scorso anno, il sindaco Stefano Gilardi. Il caso è stato affrontato ieri alla Pretura penale di Bellinzona. 

Tra i due, riferisce il Corriere del Ticino, c'erano da tempo discordanze politiche e sportive. Gilardi, sindaco e noto dermatologo, era ai tempi dei fatti presidente dell'FC Locarno. Le tensioni sono sfociate in due occasioni su insulti su Facebook. Riferendosi a Gilardi, Fransioli aveva scritto "uomo di m..." e "feccia vivente". Da qui la querela sporta da Gilardi e il decreto d'accusa per diffamazione firmato dalla Procuratrice pubblica Margherita Lanzillo. 

Ieri la giudice Sonia Giamboni Tommasini ha confermato l'accusa per diffamazione e una pena a 7 aliquote giornaliere da 30 franchi sospesa per due anni. "Già solo il fatto che lei si trovi qui - ha detto rivolgendosi a Fransioli - dimostra quanto sia pericoloso pubblicare certi pensieri in Facebook".
"Uomo di m..." è un'affermazione lesiva dell'onore di una persona, che può nuocere alla sua reputazione, ha concluso la giudice. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
facebook
gilardi
sindaco
accusa
consigliere
giudice
consigliere comunale
muralto
fransioli
decreto
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved