ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
26.09.2014 - 13:380
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

“Mi ha detto di aver dormito lì, sotto la pioggia. Accade anche in Ticino e fa riflettere che nessuno faccia niente”

È la segnalazione di un lettore che si è imbattuto nell’uomo nel posteggio dietro la stazione di Lugano: “Forse nelle grandi città queste situazioni sono ordinaria amministrazione, ma qui… non ci ero abituato e la cosa mi ha impressionato”

LUGANO – È mattina, ti alzi e ti prepari per andare al lavoro, arrivi, posteggi l’auto… La routine quotidiana ha avuto inizio, ma poi di fronte a te vedi un uomo sulla trentina intento rimpacchettare le sue cose: attorno a lui uno zaino, la sacca in cui sta infilando alcune delle sue cose, un cuscino e un materassino. Questa notte ha dormito lì, sul muretto del posteggio dietro la stazione di Lugano.

A imbattersi in questo incontro è stato un nostro lettore, che ci ha segnalato l’accaduto. “Era qualche giorno fa, sono andato in ufficio e ho posteggiato come faccio da anni dietro la stazione. Mi è caduto l'occhio sulla scena illustrata soltanto lacunosamente dalle foto (vedi immagine di copertina). Forse nelle grandi città queste situazioni sono ordinaria amministrazione, a Lugano non ci ero abituato e la cosa mi ha, se non proprio scioccato, almeno impressionato”.

Già, sono situazioni che pensiamo lontane, tristemente relegate ad altre realtà, non certo a quella ticinese: il barbone per strada non fa parte del nostro immaginario collettivo. E quando accade a far pensare è forse proprio il fatto che anche qui ciò possa avvenire senza che nessuno, cittadini o istituzioni, intervenga. “La mia segnalazione ha anche una vena un po’ polemica, vuole essere un invito a riflettere… Il Ticino non è più quello di una volta”.

Chi sia la persona nella foto e da quanto tempo viva all’addiaccio non è dato sapere. “Abbiamo avuto solo un breve scambio di battute”, ci dice il lettore che racconta poi che quando l’uomo si è accorto di venir fotografato e gli si è avvicinato: “Mi sono scusato per lo scatto rubato e gli ho spiegato perché lo avessi fatto. All’inizio ero un po’ sulle spine vedendolo arrivare, insomma avrebbe potuto arrabbiarsi con me, sarebbe stato più che comprensibile. Invece mi si è avvicinato in modo molto affabile e si è messo a raccontarmi che durante la notte aveva piovuto e che di conseguenza il pernottamento non era risultato il massimo del comfort. Mi ha anche detto che sta cercando lavoro ma che non si trova niente…”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
ticino
situazioni
lettore
lavoro
amministrazione
notte
foto
inizio
cose
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved