ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.09.2014 - 11:430
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Votazioni, dalle urne si profilano 4 no e sull'iniziativa per una cassa unica è röstigraben

Le percentuali di contrari emerse dai primi scrutini non sembrano infatti lasciar spazio ad altri scenari: si va verso una bocciatura di tutti i temi in votazione

BERNA/BELLINZONA – Si profilano quattro no dai primi risultati parziali in arrivo dalle urne. A livello federale, come comunica il direttore dell'istituto di ricerche congiunturali gfs.bern Claude Longchamp alla televisione svizzerotedesca SRF, le percentuali di contrari alle iniziative di Gastrosuisse sull’Iva e a quella della sinistra sulla cassa unica non sembrano infatti lasciar spazio ad altri scenari.

Se l’iniziativa sull’iva sembra indirizzarsi su una bocciatura netta, per quella sulla cassa malati unica si starebbe invece delineando il classico effetto “röstigraben”: ai sì (entrambe al 56%) di Ginevra e Vaud, si affiancano infatti i sonori no di Argovia (oltre 70%), Zurigo (66%) e del canton Nidvaldo dove la percentuale dei no ha addirittura superato l’80%.

E anche a livello Cantonale, basandosi sui risultati dei 120 comuni finora scrutinati, i due temi in votazione sembrano andare verso una netta bocciatura.

Il 51% dei votanti ha respinto l’iniziativa in favore delle scuole e anche il dibattuto credito ad Expo sta raccogliendo una bocciatura piuttosto marcata, con il 54.6% di contrari ai 3.5 milioni di franchi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
iniziativa
cassa
bocciatura
contrari
urne
iva
röstigraben
risultati
spazio
votazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved