ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.09.2014 - 10:510
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Giallo" sulla Stralugano di Borradori: taglia il traguardo ma è squalificato. Probabilmente ha saltato un punto di rilevamento

Il presidente Merzari: "Crediamo che in buona fede il sindaco abbia sbagliato strada a un certo punto". Il sindaco: "Il mio cronometro segnava un tempo diverso da quello della classifica"

LUGANO – Che il sindaco Marco Borradori fosse stato squalificato dalla Stralugano di domenica era notizia che circolava fin dal primo giorno. Nel senso che il sindaco, pur avendo portato a termine la corsa, non figurava in classifica.
Si narrava anche di un malore o di un cedimento nella prima fase della gara. Interpellato su quest’ultimo punto, Borradori ci aveva risposto: “Solo qualche problema a ingranare poi tutto bene, anzi sono molto contento del mio tempo finale”. Però, quando è uscita la classifica, mancava il rilevamento di un tempo intermedio nell'ultima parte del percorso in quanto Borradori non è transitato su una delle pedane che misura i tempi leggendo il “chip” inserito nel pettorale assegnato agli atleti. Insomma, sulla gara di Borradori è “giallo”.

Il Corriere del Ticino ha interpellato oggi il presidente della Stralugano, Vanni Merzari: “Crediamo che in buona fede il sindaco abbia sbagliato strada a un certo punto, probabilmente svoltando a sinistra invece che a destra in via Canova, magari tratto in inganno da corridori che erano già sulla via del ritorno della dieci chilometri. Certezze non ne abbiamo, sappiamo solo che alcuni concorrenti, fra cui alcuni municipali, sono rimasti sorpresi dal fatto che avesse concluso la corsa prima di loro quando erano ben consci di esserselo lasciato alle spalle. In ogni caso il sindaco a fine gara era più che convinto di aver corso tutto il percorso".

Sempre al Corriere Borradori ribadisce: "Non sono stato male e la cosa strana è che non siete i primi a chiedermelo. Certo, ho fatto fatica e ho ancora oggi le ginocchia indolenzite, ma non sono stato male”.
Borradori spiega di aver “avuto un problemino a inizio gara con il pettorale, che poi durante la corsa ho tolto perché mi dava fastidio. All'inizio l'ho tenuto in mano e poi l'ho messo in tasca".
La classifica ufficiale indica che il sindaco ha percorso i 10 chilometri di gara in 47 minuti e 14 secondi. "Io mi sono misurato con il mio cronometro – spiega - e ho registrato 55 minuti. Il mio vero tempo dovrebbe essere dunque questo".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
sindaco
borradori
gara
tempo
stralugano
classifica
corsa
percorso
rilevamento
giallo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved