ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
13.10.2014 - 07:040
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lo strano caso del dottor Lepori... L'Ente Ospedaliero: "Dopo le sue esternazioni si è rotto il rapporto di fiducia". Il medico: "Voglio le motivazioni scritte"

Il responsabile della comunicazione dell'EOC sul caso che ha portato al licenziamento in tronco del medico del San Giovanni. "Anche il viceprimario di chirurgia ha dovuto andarsese"

BELLINZONA - Dopo la denuncia del dottor Valentino Lepori su LaRegione, il direttore dell’ospedale San Giovanni di Bellinzona, Sandro Foiada è andato a parlare con lui nel suo studio privato. Al termine della discussione sembrava che lo cose si sarebbero sistemate.

Poi, però, Lepori è stato convocato in direzione dove gli è stata mostrata una lettera di dimissioni. Al suo rifiuto di firmarla, gli è stata consegnata la lettera con il licenziamento in tronco: “Non me l’aspettavo. Mi è stato indicato che si era rotto il rapporto di fiducia. E io ho detto chiaramente al direttor Foiada che mi sembrava di essere preso a pesci in faccia”, ha detto al Corriere del Ticino tornando sulla vicenda.

Le dichiarazioni pubbliche del medico, rilasciate a margine dello scandalo delle fatture irregolari in chirurgia all’ospedale di Locarno, hanno indispettito i vertici dell’EOC. In particolare il caso relativo a un suo parente, segnalato da Lepori come chiaro esempio di falsa fatturazione. Tutte le verifiche effettuate dall’Ente hanno permesso di appurare l’assenza di qualsiasi irregolarità, come ha poi ammesso lo stesso Lepori. Da qui la decisione del licenziamento, prima ordinario, poi in tronco.

Le mie esternazioni – “Così fan tutti” – “sono state forse fraintese – ha ribadito il medico, che intente chiedere le motivazioni scritte del licenziamento -. Non era mia intenzione attaccare l’EOC. C’è peraltro stata una mia successiva mezza smentita. Volevo solo sottolineare un aspetto importante: il paziente che paga l’assicurazione per una camera privata oggi si fa fregare.

Va aggiunto che prima di essere convocato dalla direzione del San Giovanni, Lepori aveva annunciato di volersi dimettere dall’incarico, cosa che però non ha fatto. Il motivo del licenziamento è la rottura del rapporto di fiducia tra Lepori e la direzione dell’Ospedale, afferma, sempre sul Corriere, il responsabile del servizio comunicazione dell’EOC Mariano Masserini. E a chi indica una disparità di trattamento tra Lepori e il viceprimario di chirurgia della Carità, Masserini precisa: “Anche il viceprimario ha dovuto partire, anche se non immediatamente. Abbiamo considerato l’interesse e il bene dei pazienti: non è facile sostituire in brevissimo tempo un viceprimario di chirurgia, più facile invece trovare un medico del personale”. Il responsabile della comunicazione aggiunge che l’EOC sta ancora valutando l’opportunità di denunciare penalmente Lepori per le sue dichiarazioni.

Lepori era al servizio dell’EOC da 22 anni e da16 era responsabile medico del personale degli ospedali di Acquarossa, Faido e Bellinzona e dei servizi centrali di Biasca. Si occupava, con un incarico pari a circa il 10%, delle patologie dei dipendenti in relazione alla loro professione. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lepori
eoc
medico
licenziamento
rapporto
viceprimario
chirurgia
fiducia
responsabile
comunicazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved