ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
17.10.2014 - 06:200
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Cartoline dal Sempione: i politici incontrano i soldati ticinesi... E questa volta si spara davvero!

Una delegazione di politici è atterrata ieri sul passo del Sempione per incontrare i militi del Gruppo artiglieria 49 impegnato nel corso di ripetizione. GUARDA LE FOTO

BRIGA - Ieri, giovedì 16 ottobre, le autorità hanno fatto visita al Gruppo artiglieria 49 impegnato nell’annuale servizio di perfezionamento della truppa. Sul passo del Sempione, ad oltre duemila metri d’altitudine, autorità politiche e personalità del mondo economico – fra cui il Consigliere di Stato Norman Gobbi (nella foto con il comandante del gruppo, il tenente colonnello Manuel Rigozzi), il Presidente del Gran Consiglio  Gianrico Corti e molti deputati –  hanno avuto l’occasione di osservare da vicino il lavoro dei circa 600 militi del 49 ed il funzionamento dell’arma dell’artiglieria.

Durante la mattinata il tenente colonnello Rigozzi, ha spiegato i meccanismi che rendono possibile un tiro d’artiglieria: le comunicazioni, la logistica e gli obici blindati.

Nella seconda metà della giornata gli ospiti hanno potuto osservare dal vivo un tiro d’artiglieria seguito da un tiro con la mitragliatrice. Il servizio di perfezionamento della truppa terminerà venerdì 24 ottobre 2014.

Tra i partecipanti, partiti in mattinata da Magadino con un Super Puma, anche l'ex ministra Marina Masoni, il presidente del PLR Rocco Cattaneo, i capigruppo di PPD e Lega, Fiorenzo Dadò e Daniele Caverzasio, la presidente della Legislazione, Amanda Rückert e il municipale di Bellinzona Simone Gianini. In divisa, il deputato Maurizio Agustoni e il presidente dei Giovani leghisti Boris Bignasca.

red
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
artiglieria
sempione
politici
tiro
autorità
passo
militi
servizio
foto
ottobre
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved