ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
18.10.2014 - 16:500
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Dopo le scintille l'abbraccio. Pace fatta tra Gobbi e Antonini dopo le polemiche sulle Guardie. Il ministro: "Nonostante tutto gli voglio ancora bene"

Nei giorni scorsi tra il ministro e il comandante-candidato al Governo era scoppiata una polemica sui rapporti tra Guardie e Polizia

AMBRÌ - Baci abbracci e stretta di mano in segno di pace. La polemica è morta e sepolta. Morta com’è nata. Lo hanno detto entrambi, oggi quando si sono incontrati alla giornata della Polizia cantonale ad Ambrì. E nel suo discorso ufficiale odierno Gobbi ha detto: "Saluto il comandante delle Guardie al quale, nonostante tutto, voglio ancora bene". Per dire, insomma, che il loro rapporto personale va oltre le polemiche "politiche".

Nei giorni scorsi tra il ministro delle Istituzioni, Norman Gobbi, e Mauro Antonini, comandante delle Guardie di confine, nonché candidato per il PLR al Consiglio di Stato, c’erano state scintille. Gobbi aveva criticato le Guardie, dicendo in sostanza: “Potrebbero fare di più in materia di respingimenti diretti alla frontiera, sgravando il lavoro della Polizia cantonale”.

Antonini aveva replicato: "Si critica un corpo federale che lavora correttamente, le critiche del ministro fanno male". E ancora: “Effettuiamo già molti respingimenti diretti, la Polizia cantonale viene coinvolta solo nei casi in cui ci si trova confrontati con persone che hanno pendenze di livello penale. E sono casi contenuti. Le affermazioni del ministro sono una mancanza di visione chiara di quello che succede sul nostro territorio”.

Oggi pace fatta. Di fronte a un bicchiere di bianco i due si sono chiariti.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ministro
guardie
gobbi
polizia
pace
antonini
polizia cantonale
polemiche
scintille
ancora bene
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved