ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
20.10.2014 - 14:470
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Filarmonica di Lugano, silenzio "suona" il presidente: "Da parte nostra un concreto aiuto ai risparmi della Città"

Ferruccio Unternährer ci scrive dopo i nostri articoli dedicati alle spese cittadine a sostegno della banda: "Abbiamo individuato misure per ridurre il contributo della Città a 300'000 franchi: i lettori giudichino lo sforzo"

di Ferruccio Unternährer*

Sono Presidente della Civica Filarmonica di Lugano e siedo da oltre 10 anni nella Commissione della Gestione del Consiglio comunale di Lugano. L’articolo di LiberaTV mi permette di fare chiarezza su aspetti importanti che caratterizzano le attività svolte dalla Civica Filarmonica di Lugano.

Le polemiche, se tali si possono definire, sollevate dalla Commissione della Gestione non sono propriamente riconducibili ai contributi versati alla Civica Filarmonica di Lugano, ma piuttosto alla corretta applicazione del Regolamento Comunale in riferimento all’art. 9 bis (lett f) che definisce i limiti temporali e finanziari di delega concessi al Municipio. In un momento di ristrettezze finanziarie, si ritiene opportuno che tutti i contributi a società ed associazioni superiori ai Fr. 75'000.- all’anno, facciano l’oggetto di una specifica convenzione da sottoporre per approvazione al Consiglio comunale. Personalmente ritengo importante che per questo genere di contributi vengano licenziati dei Messaggio municipale specifici e che, nella situazione attuale, non si possano più avallare tali partecipazioni finanziarie con la sola approvazione dei conti preventivi della Città.

Secondo questo principio, anche i contributi versati alla Civica Filarmonica di Lugano dovranno pertanto essere oggetto di una convenzione. Questo è molto positivo. Certamente per avallare l’importo del contributo, ma soprattutto per rendere edotti i colleghi in Consiglio comunale sulle variegate attività che la Civica Filarmonica di Lugano riesce ad offrire alla cittadinanza di Lugano.

Nel corso degli ultimi sei mesi la Direzione della Civica Filarmonica ha incontrato il Municipio e ha, di comune intesa, cercato con responsabilità e attenzione, le possibilità di razionalizzazione delle proprie attività per contribuire, nella misura del possibile, al contenimento della spesa pubblica della città di Lugano. In questo senso si è riusciti a trovare una serie di misure correttive che, senza compromettere l’eccellenza e la qualità del lavoro svolto, produrrebbero una riduzione dei contributi da Fr. 327'300.- a Fr. 300'000.-, pari a un risparmio del 8.3%. Lascio al lettore giudicare se questo non sia una concreta e fattiva partecipazione al contenimento dei costi della Città.

La Civica Filarmonica di Lugano, fondata nel 1830, è l’associazione più longeva della Città di Lugano che svolge la propria attività con un budget di Fr. 550'000.- all’anno. Le attività svolte sono molto variegate:

  • C’è l’attività della la banda d’eccellenza, la Civica Filarmonica di Lugano che, con 80 musicisti e un repertorio di oltre 1'200 brani musicali, si esibisce in pubblico una decina di volte all’anno. È oggi considerata la migliore orchestra sinfonica di fiati della Svizzera.
  • Vi è la Scuola musicale, fiore all’occhiello dell’associazione, che permette ad oltre 190 allievi luganesi di imparare a suonare uno strumento musicale. Il percorso formativo inizia con i corsi propedeutici (dai 2 ai 5 anni di studio) per bambini della scuola dell’infanzia, prosegue con il ciclo di avviamento musicale (4 anni di studio) per ragazzi dai 9 anni, seguito dal ciclo di perfezionamento (dai 3 ai 5 anni di studio).
  • In collaborazione con la Direzione dell’istituto scolastico di Lugano, durante l’anno scolastico, la Civica svolge anche un’attività puntuale di promozione musicale nelle scuole elementari. Si tratta di una cinquantina di laboratori / lezioni in cui vengono preparate e presentate delle rappresentazioni come “I tre porcellini”, “Lo schiaccianoci”, il “Guglielmo Tell” o la “Sacra Terra”.
  • Vi è anche la Junior Band che permette ad una trentina di giovani del 3° e 4° anno del ciclo di avviamento e dei corsi di perfezionamento della Scuola musicale di muovere i primi passi verso l’esperienza bandistica.
  • Nel maggio 2012, la Civica ha integrato nelle proprie attività societarie quella della Filarmonica Pregassona Città di Lugano. È una banda di 3a categoria che con una quarantina di musicisti, si esibisce in pubblico 7 volte all’anno.
  • Vi sono alcune attività minori, ma non per questo meno importanti, quali quella del gruppo tamburini e del gruppo musica da camera.

Con la Filarmonica Pregassona, la Civica è pertanto in grado di offrire un percorso formativo e d’esperienza di vita che, in seno alla stessa associazione, è unico in Ticino: frequentare la scuola per impararea suonare uno strumento musicale e iniziare le prime esperienze nella Junior Band; passare poi dalla Junior Band a partecipare all’attività di un qualificato corpo bandistico come quello della Filarmonica Pregassona; per infine permettere ai musicisti desiderosi di eccellere musicalmente, di suonare nella massima categoria con la Civica Filarmonica di Lugano.

In considerazione delle attività offerte dalla Civica Filarmonica di Lugano, il quesito non è tanto quello di sapere se il contributo pubblico di 300'000.- Fr. è giusto o eccessivo, ma piuttosto se i soldi del contribuente sono ben spesi e se, in alternativa alla Civica Filarmonica di Lugano, l’ente pubblico con 300'000.- Fr. all’anno sarebbe in grado ad offrire alla collettività quello che oggi viene offerto, in termini sia qualitativi che quantitativi, dalla nostra associazione.

In qualità di Presidente non ho dubbi. Dietro alle variegate attività offerte dalla nostra associazione c’è l’impegno e l’entusiasmo di persone volontarie profondamente affezionate con il cuore al futuro della società. Impegno che ahimè non viene mai finanziariamente quantificato, ma che di fatto rappresenta un valore inestimabile per il successo di una qualsiasi attività societaria. Sulla volontà popolare di promuovere l’insegnamento della musica non vi è ragione di dubitare. In questo senso ricordo l’esito della votazione federale dello scorso 24 settembre 2012 sull’insegnamento musicale che con l’80% di sì a livello cantonale (76% a livello federale) ha approvato il nuovo articolo costituzionale in base al quale è necessario “promuovere la formazione di un insegnamento musicale di qualità̀ nelle scuole. Bambini e giovani devono avere la possibilità̀ di dedicarsi alla musica nel loro tempo libero. I giovani con spiccato talento musicale devono essere parti­colarmente sostenuti.” Lugano attraverso il sostegno e l’attenzione che da sempre ha dimostrato nei confronti della Civica Filarmonica di Lugano, si profila di fatto precursore di una volontà popolare diffusa e ben radicata nella popolazione. La Civica Filarmonica di Lugano è infatti una delle importanti e concrete piattaforme operative che traducono in azione la volontà popolare sull’insegnamento musicale.

*Presidente Civica Filarmonica di Lugano

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
città
filarmonica lugano
lugano
fr
attività
filarmonica
civica
associazione
contributi
000
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved