ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
21.10.2014 - 07:530
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

AIL: il settore energetico svizzero segue la rotta sostenibile tracciata dalla Confederazione e punta alle fonti rinnovabili

E così anche in Ticino, dove le aziende elettriche hanno sviluppato una nuova gamma di prodotti, ecologici e ‘a chilometro zero’, capace di rispondere alla crescente sensibilità ambientale dei cittadini

LUGANO – Nel 2011 il Consiglio federale e il Parlamento hanno fatto una scelta chiara in ambito energetico: abbandonare gradualmente l'energia nucleare. Questa decisione, codificata nella strategia energetica 2050, favorisce il progressivo spostamento del settore energetico svizzero verso un futuro energetico più sostenibile. Tra le misure previste ci sono il sistematico sfruttamento delle fonti energetiche esistenti in modo più efficiente, il potenziamento della forza idrica e la promozione delle nuove energie rinnovabili.

Questa nuova prospettiva e la crescente attenzione dei consumatori verso l’ambiente che li circonda hanno spinto i distributori ticinesi, associati nella società Enertì, e l’Azienda Elettrica Ticinese (AET) ad offrire una gamma di prodotti capace di rispondere all’accresciuta sensibilità ambientale di ogni consumatore. tìnatura e tìsole, questo il nome dei nuovi prodotti disponibili da gennaio 2015, sono costituiti da energia elettrica certificata, prodotta interamente a partire da fonti rinnovabili presenti nel Canton Ticino. tìnatura valorizza la produzione di energia da diverse fonti rinnovabili, mentre tìsole favorisce la produzione di energia ecologica unicamente da impianti fotovoltaici. Entrambi i prodotti sono certificati naturemade star (marchio di qualità che garantisce la provenienza dell’energia da fonte rinnovabile, prodotta quindi nel rispetto dell’ambiente).

Questi prodotti possono essere acquistati con un supplemento di 5 cts/kWh per quanto riguarda tìnatura e 30 cts/kWh per tìsole. Il cliente ha la possibilità di acquistare il quantitativo d’energia desiderato fino a coprire tutto il proprio fabbisogno annuale.

I nuovi prodotti vanno ad aggiungersi al già noto tìacqua, il prodotto che promuove la produzione di energia rinnovabile da centrali idroelettriche e che già da quest’anno viene fornito a tutte le economie domestiche del comprensorio. I proventi dalla vendita di questi prodotti verranno utilizzati per la realizzazione di nuovi impianti di produzione rinnovabile ed ecologica.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ecoprodotti.ch o su www.ail.ch/elettricità/Ecoprodotti

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
energia
prodotti
fonti
produzione
tìsole
tìnatura
ticino
ambiente
sensibilità
impianti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved