ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.10.2014 - 15:510
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lugano Airport: cancellati tutti i voli da e per Zurigo. Ecco il racconto di un viaggiatore “che ringrazia per i disagi subiti”

“Rientravamo da Bangkok, avremmo dovuto fare scalo a Kloten e arrivare a Lugano con il volo delle 9. Siamo arrivati alle 16.30…”. All’origine della panne un guasto tecnico a un velivolo, l’unico che serve la tratta otto volte al giorno

ZURIGO/LUGANO – L’aeroporto di Lugano Agno in panne, o quasi: oggi sono infatti saltati tutti i collegamenti da e per Zurigo, che costituiscono la quasi totalità dei voli serviti quotidianamente dallo scalo. La segnalazione ci è giunta da un passeggero che “ringrazia per i disagi subiti” e ci racconta la sua ‘odissea' odierna.

“Rientravamo da Bangkok – spiega a Liberatv –, avremmo dovuto fare scalo a Kloten e arrivare a Lugano con il volo delle 9. Siamo arrivati alle 16.30 dopo aver aspettato ore all’aeroporto senza informazioni certe e aver concluso il viaggio in treno”

Scalo a Zurigo e poi il volo a destinazione Lugano, con arrivo previsto alle 10. Questo il programma originario. Ma atterrati, come previsto alle 6 e 10, a Kloten, la prima sorpresa: “Mi è arrivato un sms da Swiss che mi informava che la mia coincidenza per Lugano delle 9 era stata cancellata e mi invitava a presentarmi al desk office della compagnia per ulteriori informazioni”.

Qui vengono rimandati al volo successivo, quello delle 13, e vengono cambiate loro le carte di imbarco. Ma verso le 11 la seconda sorpresa: anche questo volo viene cancellato. “Siamo tornati al desk, dove ci hanno consigliato di proseguire il viaggio in treno, perché non avevano sicurezze che Eithad avrebbe garantito il volo successivo, delle 18”. E infatti così non è stato, perché tutti i voli della giornata sono stati cancellati.

Il gruppo accetta di arrivare a destinazione in treno e Swiss offre loro il biglietto: “Ci ha garantito tutto, pagandoci anche il pranzo”, racconta. Il viaggio termina quindi alle 16.30, con un ritardo di ben sei ore e mezza.

Ma la lamentela principale che rivolge questo viaggiatore è la carenza di informazioni. “Mentre aspettavamo, ho anche provato a chiamare la sede di Lugano di Eithad per saperne di più, capire se valeva la pena aspettare il volo successivo. Mi hanno solo detto che il problema era dovuto a un guasto tecnico e che non potevano dire nient’altro e che la sigla operativa del volo è di Swiss, loro ci mettono solo l’aereo . E intanto quattro voli sono stati cancellati e non mi sembra cosa da poco”.

Contattato da Liberatv, il servizio informazioni dell’aeroporto spiega che effettivamente la panne di oggi è stata causata da un guasto tecnico che ha richiesto la sostituzione di un pezzo del velivolo, l’unico che serve la tratta Lugano-Zurigo otto volte, fra andate e ritorni, al giorno. “Pezzo di ricambio che deve arrivare dalla Svezia – aggiunge l’operatore –. Sarà qui verso sera. La sostituzione dovrebbe richiedere non più di mezz’ora di lavoro. Il problema sarà già risolto per domani”.

E sui disagi subiti dai viaggiatori, insomma, oltre al caso raccontatoci, pensiamo anche a chi, in partenza da Lugano, aveva coincidenze per voli intercontinentali – pensieri che facciamo presenti al nostro interlocutore – , dall’altra parte del telefono negano possano esservene state: “Tutti i passeggeri sono stati avvertiti per tempo e Swiss ha offerto a tutti valide proposte alternative per raggiungere le loro destinazioni o arrivare a Zurigo in tempo per proseguire con le combinazioni di volo previste”.

ibi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
volo
zurigo
voli
lugano
informazioni
scalo
swiss
disagi
treno
guasto
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved