ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.10.2014 - 13:340
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio candidate a far parte dell’UNESCO

La tradizione pasquale dei momò risulta infatti fra gli otto eventi che la Confederazione ha selezionato per essere inserite nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità

MENDRISIO – Il Consiglio Federale ha confermato ufficialmente di avere approvato una lista indicativa che contiene le tradizioni svizzere che saranno proposte per essere inserite nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO in Svizzera. Una lista indicativa che, con gli altri 7 candidati ufficiali, presenta anche le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio, evento pasquale fortemente legato alla tradizione delle genti del comune e della regione.

Una presenza che, come comunica oggi, chiaramente inorgoglisce la Fondazione Processioni Storiche, che é sempre stata coinvolta, con gli uffici comunali e cantonali competenti, nella procedura di valutazione.

Il sistema di valutazione dei singoli dossier degli otto candidati ufficiali dovrà ora seguire l’iter che prevede l’inoltro di una candidatura all’anno all’attenzione degli esperti di UNESCO. Ma ancora non ci conoscono i dettagli sull’ordine in cui ciò avverrà.

L’auspicio della Fondazione Processioni Storiche è quello che i molti sforzi prodotti da tante persone per l’organizzazione di questi eventi vengano premiati con un riconoscimento internazionale così prestigioso, si tiene però anche a sottolineare come la specifica particolarità della presenza dei Trasparenti (ossia delle tele illuminate poste lungo il percorso e delle lanterne) sia in effetti quell’elemento che distingue queste sfilate dalle innumerevoli che si svolgono in ogni parte del mondo in occasione della Pasqua.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
processioni
mendrisio
lista
unesco
settimana
santa
valutazione
candidati
umanità
fondazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved