ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.10.2014 - 14:480
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Voli cancellati tra Zurigo e Lugano, Darwin replica a Romano: "Non è colpa nostra. Il volo è gestito da Swiss"

La compagnia: "Comprendiamo i disagi di cui soffrono i passeggeri. Ma sta a Swiss gestire i passeggeri in caso di cancellazione dei voli. Pronti a fornire ragguagli all'ASPASI"

LUGANO - Dopo le dichiarazioni a liberatv del consigliere nazionale Marco Romano, presidente dell'Associazione passeggeri della Svizzera italiana (ASPASI) - leggi l'articolo correlato -, la compagnia aerea Darwin prende posizione sulle lamentele causate dalla cancellazione di alcuni voli da e per Zurigo. Ecco il testo inviatoci da Darwin, che pubblichiamo integralmente.

"Darwin Airline opera la tratta Lugano-Zurigo da circa nove anni in virtu' di un contratto di ACMI (wet lease) stipulato con con la compagnia Swiss International Airlines (SWISS). Tale genere di  contratto, largamente utilizzato nel settore del trasporto aereo, prevede la fornitura da parte di Darwin Airline  di un aeromobile, dell’equipaggio, dei servizi manutentivi nonché delle coperture assicurative di legge. Il rapporto contrattuale stabilisce espressamente che la titolarità e la gestione commerciale dei voli rimangano di esclusiva competenza di SWISS, cui compete altrettanto esclusivamente la gestione dei passeggeri in caso di irregolarità e/o cancellazioni, a prescindere dalla natura e dalle cause che le determinano. 

A tale proposito, Darwin Airline precisa che, a tenore del contratto sottoscritto con SWISS, e' tenuta ad astenersi da qualsiasi intervento o ingerenza nella gestione dei passeggeri toccati dalle irregolarità e/o cancellazioni. Essi devono essere presi a carico ed assistiti da SWISS che gode del pieno titolo e della piena libertà nella scelta del servizio da offrire ai propri passeggeri, così come peraltro previsto dai regolamenti nazionali ed internazionali in materia.

Darwin Airline comprende il senso di delusione che soffrono i passeggeri che rimangono vittime di un qualsiasi disservizio e non intende sottrarsi alle proprie responsabilità. Allo stesso tempo ritiene però importante precisare che non può essere ritenuta responsabile di eventuali inefficenze imputabili ad un soggetto terzo, e nemmeno dispone delle informazioni che sono alla base di un qualsiasi intervento di gestione delle conseguenze derivanti da una irregolarità e/o cancellazione di un volo operato per conto di una compagnia terza. 
In questo senso, ogni commento in merito a presunte mancanze da parte del personale della nostra compagnia, che ha agito e agisce nel rispetto di chiari obblighi contrattuali, nell'assistenza ai passeggeri dei voli SWISS da Lugano a Zurigo e viceversa, appare inappropriato e fuorviante.

Darwin Airline, da sempre socia della ASPASI, di cui apprezza e condivide gli sforzi in favore dei passeggeri della Svizzera Italiana (e non solo) e' a disposizione dei responsabili dell'Associazione per fornire tutti i ragguagli necessari a chiarire la propria posizione ed evitare di essere in futuro nuovamente vittima di evidenti inesattezze nella attribuzione di responsabilità che, come nel caso concreto, devono essere addebitate ad altri".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
voli
passeggeri
swiss
airline
compagnia
lugano
gestione
zurigo
contratto
volo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved