ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
29.10.2014 - 15:380
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Finanze cantonali, il PLR lancia l'allarme rosso e propone la sua ricetta: "No a nuove tasse, servono più tagli alla spesa"

I liberali radicali, dopo la pubblicazione dei dati di preconsuntivo, chiedono a Governo e Parlamento uno sforzo maggiore per risanare i conti

BELLINZONA - All'indomani della presentazione da parte del Consiglio di Stato del preconsuntivo 2014 il PLR, con una stampa firmata dal presidente Rocco Cattaneo e dal capogruppo Christian Vitta, esprime preoccupazione per lo stato dalle finanze cantonali. "Le cifre - scrivono i liberali radicali - confermano che la tendenza sarà quella di sfiorare i 200 milioni di deficit, che ben presto ci porterà a superare la soglia dei 2 miliardi per quanto riguarda il debito pubblico del Cantone. I dati sono chiarissimi, le entrate tengono mentre le uscite esplodono. Per questa ragione il PLR ritiene che non si debba ricorrere a nuove tasse ma agire sulla spesa". I vertici del PLR chiedono dunque "un maggiore sforzo da parte di governo e parlamento nell’agire per risanare i conti del Cantone. Non è infatti accettabile che in periodi ancora discreti dal profilo economico, lo testimoniano le entrate fiscali che continuano a crescere, lo Stato chiuda gli esercizi con pesantissimi deficit di svariate centinaia di milioni". "Siamo dell’opinione - termina la nota - che non si debba procedere introducendo nuove tasse, o aumentando le entrate, ma lavorando sull’efficienza e l’efficacia delle prestazioni fornite dallo Stato. Come hanno dimostrato le recenti riforme nell’ambito della legge sulle borse di studio, della legge sul rilancio dell’occupazione e dei sussidi sui premi di cassa malati – che complessivamente permetteranno un risparmio annuo di oltre 23 milioni di franchi – agire sulla spesa è possibile anche senza andare a colpire le fasce più deboli della popolazione. Il PLR si aspetta che tutti i dipartimenti s’impegnino sin da subito in questa direzione".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
plr
stato
tasse
spesa
entrate
finanze
cantone
parlamento
dati
governo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved