ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.10.2014 - 13:240
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

A2, é sparito il Super Radar! La Polizia conferma: "È terminata la fase di valutazione di sei mesi". Ma multe e ritiri restano. Insomma, chi ha dato ha dato...

"La stazione di controllo nel Bellinzonese attivata in maggio è stata smantellata al termine della prevista fase di valutazione e riconsegnata al fornitore ticinese, secondo gli accordi stabiliti"

BELLINZONA - Alcuni automobilisti ci hanno segnalato la misteriosa scomparsa dalla postazione di controllo autostradale in zona Carasso, del tanto contestato Super Radar, che ha scatenato in questi mesi polemiche e interrogazioni parlamentari. Il ministro Norman Gobbi è stato accusato di voler far cassetta alle spalle degli automobilisti. Insomma, un vero putiferio. In effetti il Super Radar non c'è più.

E la Polizia cantonale conferma che "la stazione di controllo sull’autostrada A2 nel Bellinzonese attivata lo scorso mese di maggio è stata smantellata al termine della prevista fase di valutazione durata sei mesi e riconsegnata al fornitore ticinese, secondo gli accordi stabiliti".

"Il nuovo dispositivo che ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza sul territorio e a livello di circolazione stradale - si legge ancora nella nota -, è stato testato in tutte le sue funzionalità, come avviene per l’acquisto di qualsiasi apparecchiatura in uso al Corpo. In ragione dell’omologazione dell’apparecchio da parte dell’Ufficio federale di metrologia, si precisa che le verifiche tecniche e operative effettuate non intralciano né invalidano la procedura contravvenzionale".

"Si rammenta a tutti gli automobilisti il pieno rispetto delle norme della circolazione stradale - aggiunge la Polizia - che mirano al mantenimento della sicurezza sulle strade alfine di ridurre il numero delle vittime, dei feriti e dei danni materiali in modo significativo. Per motivi operativi e viste le interrogazioni pendenti non verranno fornite ulteriori informazioni né sul sistema, né sull’esito della fase di valutazione".

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
valutazione
fase
polizia
super
radar
a2
controllo
automobilisti
ticinese
sicurezza
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved