ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
07.11.2014 - 11:470

Da FOXTOWN un caldo autunno alla moda per tutta la famiglia: ecco i trend della stagione

Piumini, scarpe, abiti, giacconi, borse… negli store di Mendrisio c’è tutto quel che occorre per prepararsi al freddo con stile, grazie alle proposte di Geospirit, GANT, Ferragamo, Superga K.Way, Cerruti, Woolrich e molti altri

MENDRISIO – Con il clima che abbiamo vissuto quest’anno, il cambio armadio è avvenuto già da tempo. Anzi, a dirla tutta, difficilmente si è potuto riporre maglie, maglioncini e pulloverini… Perciò con la nuova stagione ho proprio voglia di rinnovare un po’ il mio look e allora faccio un giro a FoxTown per vedere quali sono i trend per questo autunno.

E con l’aria che tira, passo subito da Geospirit per farmi avvolgere da uno dei suoi caldi piumini, tutti in piuma d’oca e idrorepellenti. In negozio è disponibile un’ampia selezione di modelli, per lui e per lei, scontati dal 40% al 50% . Vi sono quelli dal taglio più casual, con differenti inserti in maglia a seconda del modello. Disponibili in una vasta gamma di colori, che rispecchiano le tinte neutre autunnali, con l’aggiunta dell’immancabile nero. Colori più vivaci invece, come arancione o blu elettrico, per le giacche da sci. Per me scelgo però un classico della casa: il piumino Montrose. Finemente trapuntato, non ingrossa la figura, e la sciancratura in vita gli conferisce un taglio più femminile, esaltato dal collo in pelliccia di volpe.

Da GANT, il brand di origine americana, c’è tutto quel che occorre per un total look casual sportivo per tutta la famiglia. Punto forte della casa è la maglieria in tessuti naturali come cotone, lana o cashmere da indossare anche in abbinamento con la classica camicia, ideale in ufficio o per il tempo libero. Must have sono pure i pantaloni Chinos, capo reso celebre dai soldati americani e diventato poi un classico per la loro praticità e versatilità. Disponibili per uomo, donna e bambino, la gamma di colori è ampia, ma il più gettonato rimane il blu aviatore. Ne prendo un paio per il mio lui, da abbinare con una polo a maniche lunghe a righe blu e rosso scuro.

Entro da Superga K.Way e la mia attenzione non può che andare alla storica calzatura sportiva del marchio ultracentenario. Tantissimi i modelli disponibili, dalla classica, anche con interno in pelo, a quella a collo alto con borchiette. Ma a colpirmi è una delle novità da donna di questo autunno: la Superga in cavallino, per me scelgo quella maculata bianca e marrone. Come svela il nome, in negozio è presente un’ampia selezione di un altro capo irrinunciabile: le pratiche K.Way e le giacche del brand, tutte realizzate in tessuti termici, idrorepellenti, traspiranti e di alta qualità. Uno dei trend è senz’altro la stampa mimetica, ma le fantasie sono davvero molte e adatte ai gusti di tutta la famiglia.

Must di Salvatore Ferragamo, maestro nella lavorazione dei pellami, sono senz’altro le scarpe e le borse della casa di moda italiana, sempre caratterizzate dal tipico simbolo dello stilista. Il morso del cavallo è presente infatti su tutti i modelli, dalla pochette allo stivale (sempre molto richiesto), dalla decolleté alla ballerina, uno dei classici del marchio made in Italy che non conosce stagioni (e che non possono mancare ai miei piedi!). Per questo autunno i trend sono la vernice e i colori caldi. Mentre nei modelli per uomo, un classico intramontabile si confermano i mocassini o le allacciate. Le pellicce e i rasati dei cappotti testimoniano poi la cura di Ferragamo nel proporre sempre capi pregiati e ricercati.

Sempre made in Italy, ma nel settore dell’alta sartoria è Cerruti 1881, che propone, dal capo spalla al pantalone, un abbigliamento elegante e moderno in tessuti di alta qualità. Fra i colori di questa stagione, oltre ai classici, il bordeaux, il panna e i toni del viola. Il capo immancabile dell’autunno Cerruti è la giacca destrutturata: senza fodera e spallotte, risulta più morbida e leggera ed è un indumento casual ideale anche per l’ufficio. Approfitto del 30% di sconto e mi lascio ispirare dalle combinazioni proposte: per il mio lui scelgo il modello in tweed ocra abbinato a un paio di pantaloni marroni.

Da Caractère l’abbigliamento è donna. Il brand italiano propone capi versatili, in un mix tra elegante e sportivo adatto a tutte le occasioni e gusti. Una delle linee guida di questo autunno è certamente l’accostamento di tessuti diversi (pizzi, macramè, sete, jersey, …) nello stesso indumento, un trend che si ritrova anche nella linea Caractère, cui altra peculiarità sono le fantasie delle stampe e i colori vivaci. Ma ‘mixare’ è la parola d’ordine anche nell’accostamento degli stili e così un’elegante giacca smoking viene resa più simpatica abbinandola a una gonna lunga con plissé, oppure un pantalone dal taglio maschile aderente, che fa risaltare la figura, può essere sdrammatizzato accostandolo a un top più sporty.

Che dire di Fendi? Una capatina all’outlet di Mendrisio è sempre l’occasione giusta per accaparrarsi uno dei pezzi unici usciti dai saldi in boutique a prezzi ancor più scontati. Un sogno per chi ama le linee della casa: dalle borse realizzate con lo storico tessuto logato alle Selleria – un must del marchio dal 1925 – ancora oggi cucite interamente a mano, fino alle borse gioiello e le più estrose pochette in setolato o pelliccia. Ma il mondo Fendi comprende tutta la gamma di accessori per lui e per lei: occhiali, calzature, valigeria e soprattutto pellicceria. Campo quest’ultimo in cui il brand è uno dei numeri uno al mondo.

L’anima vintage di Woolrich la si respira fin nell’arredamento del nuovo store aperto a ottobre. E il completino in tweed grigio, con collo in pellicciotto, dal sapore anni ’30  è per me un chiaro invito ad entrare. Uno dei punti forti dell’azienda americana, come svela il nome, è la maglieria in lana, soprattutto di alpaca. Vera e propria icona è il parka, per lui e per lei. Ma a catturarmi è un altro pezzo forte: il cappotto Greenland, in caldo plaid a quadretti rossi e neri. La linea, che propone uno stile canadese, ispirato all’Alaska, come ben testimoniano i colli in pelliccia e i cappelli col pelo, per questo autunno punta molto su colori chiari e neutri per la donna e i blu e i verdoni per l’uomo.

Per l’ultima tappa, decido di soddisfare il mio lato più ‘rock’ da Pinko, dove protagonista è di nuovo il mix di tessuti e stili. I colori più in voga sono gli azzurrini, i bordeaux e il blue light e fra le stampe le leopardate e le mimetiche. Altro must di questa stagione sono poi gli abiti, dai vestiti ai giacconi, con inserti in pelle. Gli abiti e gli accessori del brand testimoniano sempre una grande attenzione al dettaglio, con inserti o motivi particolari, come i mocassini scamosciati con applicazioni di pietre sulle frange o i bikers con una grossa catena in metallo sul davanti, ideali sia con un paio di jeans sia con un vestitino dal taglio morbido.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
autunno
colori
trend
tessuti
brand
stagione
donna
casa
famiglia
modelli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved