ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
16.11.2014 - 19:130

Con UPC CABLECOM, pronti per la società digitale del futuro grazie alla rete via cavo in fibra ottica

Computer, TV, smartphone, tablet… in Svizzera il numero di dispositivi dotati di connessione continua a crescere rapidamente. Una larghezza di banda elevata è sempre più indispensabile e upc cablecom la fornisce, anche in campagna

ZURIGO – Computer, TV, portatili, smartphone o tablet: in Svizzera il numero di dispositivi dotati di connessione Internet continua a crescere rapidamente. Contemporaneamente aumenta anche il volume di dati in Internet. Una larghezza di banda elevata è sempre più indispensabile nella società digitale. upc cablecom la fornisce sia nelle zone urbane che in campagna.

La larghezza di banda: l'ossigeno di cui si nutre la società digitale

Nel marzo del 2011, economiesuisse e ICT Switzerland hanno pubblicato la cosiddetta «Agenda Digitale 2020». Qui si sottolineava che la larghezza di banda è l'ossigeno del quale si nutre la società digitale. Grazie a investimenti miliardari nella rete via cavo in fibra ottica, la Svizzera occupa una posizione di vertice a livello globale nella fornitura di servizi a banda larga. Nella classifica stilata dall'OCSE, occupa addirittura la prima posizione, nonostante negli ultimi dieci anni si sia classificata sempre oltre la quinta posizione.

Un numero sempre maggiore di dispositivi e oggetti sono collegati a Internet

Gli studi sostengono che in futuro sempre più dispositivi saranno collegati a Internet. L'evoluzione nota anche con il nome di Internet delle cose propone una visione che prevede che Internet si prolungherà nel mondo reale e che sempre più oggetti di uso quotidiano entreranno a far parte di Internet. Già oggi sono concepibili e disponibili come prototipi non solo occhiali o automobili intelligenti, ma anche frigoriferi e macchine per il caffè con funzione di acquisto automatica e sistemi di illuminazione e riscaldamento che sfruttano sensori per reagire allo spazio circostante, oltre a molto altro. Per consentire a questi dispositivi di funzionare senza problemi, è necessario disporre di una connessione Internet efficiente.

Una rete via cavo in fibra ottica performante

Nel corso degli ultimi otto anni, upc cablecom ha investito più di due miliardi di franchi nello sviluppo della sua rete e opera quindi oggi sull'intero territorio nazionale la rete più moderna e performante in Svizzera. Questa opera di modernizzazione ha avuto luogo anche nel Canton Ticino fra il 2007 e il 2014. Per la realizzazione si è puntato sulla moderna tecnologia con cavo in fibra ottica. Anche l'ultimo miglio è provvisto di un cavo coassiale ad altissime prestazioni. La rete del Ticino, come quella del resto della Svizzera, è quindi allo «stato dell'arte», pronta per evoluzioni future. Già oggi i clienti possono navigare a una velocità fino a 250 Mbit/s, e nella regione di Berna addirittura a 500 Mbit/s. Nel corso del prossimo anno, anche nelle altre regioni svizzere sarà possibile navigare a una velocità così elevata. Per le aziende sono inoltre disponibili su tutta la rete offerte con velocità simmetriche fino a 10 Gbit/s.

Pronti per il futuro?

La rete via cavo in fibra ottica è pronta anche per le necessità del futuro, perché gli operatori di reti via cavo hanno il vantaggio tecnologico che la capacità Internet già disponibile può essere espansa in modo continuo e secondo le proprie esigenze sulla rete esistente. Già oggi, per la rete via cavo in fibra ottica vengono utilizzati standard innovativi, ad esempio lo standard di trasmissione dati DOCSIS 3.0. Con lo sviluppo successivo di questo standard (DOCSIS 3.1), per mezzo di espansione di frequenza e bonding, è possibile trasferire una maggiore quantità di dati su infrastrutture esistenti e raggiungere velocità fino a 10 Gbit/s.

Queste innovazioni tecniche hanno due vantaggi: sono molto convenienti e la loro adozione non comporta alcun cantiere nella casa o nell'appartamento. In futuro sarà quindi possibile ricavare molto di più dall'infrastruttura già esistente, poiché lo sviluppo della tecnologia sull'infrastruttura esistente non verrà interrotto ed è quindi possibile attendersi ancora altre innovazioni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
fibra
rete
internet
svizzera
upc
società
cablecom
banda
dispositivi
velocità
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved