ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.11.2014 - 08:110
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lo portano in Thailandia. Gli gestiscono Facebook. Lo fotografano nudo e filmano un atto sessuale simulato. Innamorati di Mauro Pons?

Fa discutere a Locarno quanto sta accadendo attorno al 68enne sotto tutela. Ma secondo l'ex candidato a Mister Svizzera Elia Pallone sono tutti gesti d'affetto

LOCARNO – “Denti d’oro, gli orecchini, i piercing, le campanelline. E poi quell’abbigliamento stravagante, fuori dagli schemi. Sempre e ovunque. Di Mauro Pons, 68enne di Locarno, tutto si può dire, tranne che passi inosservato”. L’articolo di 20Minuti, lunedì, iniziava così. Titolo: “Ecco perché siamo innamorati di Mauro Pons”.

Pons a Locarno è un personaggio, ma va anche detto che è un uomo fragile, e non per nulla è sotto tutela. Protetto da un’autorità che vigila su di lui.

Torniamo all’articolo di 20Minuti: “Una storia travagliata alle spalle, un’infinita voglia di vivere, colpi di testa e pazzie, comportamenti discutibili, a volte addirittura intollerabili. Da qualche tempo Mauro ha pure un profilo ufficiale su Facebook. A curarlo sono Elia Pallone e Willy Da Silva, due giovani della regione che lo seguono ovunque. “È il nostro guru”, dice Elia, 31 anni. “Un personaggio unico”, aggiunge Willy (20)”.

La domanda che molti si pongono è se questo innamoramento sia sincero o abbia altri fini. E soprattutto se sia giusto e lecito oltrepassare certi limiti con una persona che non ha una lettura e una percezione lucida della realtà.
“Il nostro scopo – ha dichiarato al giornale Elia Pallone, che qualche anno fa ha avuto momenti di notorietà prima come candidato a Mister Svizzera e poi in qualità di donatore di sperma - è quello di fare capire alla gente che non bisogna fermarsi alle apparenze. C’è chi si blocca davanti a Mauro la prima volta che lo vede. In realtà questo è un uomo che ha tante cose da insegnare”.

Continuava l’articolo: “Sul profilo Facebook appaiono immagini goliardiche, spesso provocatorie. In alcuni casi decisamente imbarazzanti e fuori luogo. “Una foto ritraeva addirittura Mauro nudo al fiume - scherza Willy -. Poi però ce l’hanno fatta togliere. Ordini superiori, visto che Mauro è sotto tutore”. Poi Willy specifica: “Che a nessuno passi per la testa l’idea che noi ci vogliamo divertire alle spalle di una persona con problemi. Al contrario. La nostra è un’amicizia solida, c’è un grande affetto”.

Perfetto: circondare d’affetto un uomo marginale come Mauro Pons – potremmo definirlo un border line – è un bel gesto d’umanità. Portarlo in vacanza in Thailanda, come hanno fatto recentemente i due giovani locarnesi, può essere una prova d’amicizia. Ma che bisogno c’è, allora, di filmare un rapporto sessuale con Mauro – per quanto simulato – con entrambi i protagonisti nudi? O di far girare delle sue foto completamente nudo? Perché queste cose sono state messe in circolazione sui social proprio da chi si proclama suo amico. E non scriviamo, ovviamente, senza averle viste.

Alla luce di questi video e di queste foto, l’articolo pubblicato lunedì da 20Minuti sembrava una sorta di “excusatio non petita”, quasi per mettere le mani avanti, perché non si sa mai: Mauro Pons è una persona socialmente “protetta”, sotto tutela. E magari qualcuno ha pensato che i limiti della semplice goliardia siano stati oltrepassati.

Infatti nei commenti c’era chi esprimeva schifo o scetticismo. E chi sospettava che dietro tutta questa operazione ci siano ben altri fini. Ma noi stiamo, per ora, alle parole di Pallone: “Che a nessuno passi per la testa l’idea che noi ci vogliamo divertire alle spalle di una persona con problemi”.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pons
mauro
articolo
elia
willy
persona
foto
pallone
locarno
facebook
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved