ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.11.2014 - 10:080
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il Municipio di Astano organizza la cena di Natale per i dipendenti in Italia. Il gestore dell'Albergo della Posta: "Scandaloso!"

Dopo la polemica sui vini italiani alla cena di Gastro Lago Maggiore, nasce un caso nel paesino del Malcantone. Una scelta che in questo momento di crisi fa discutere, anche se la cena di Natale l'anno scorso fu organizzata proprio al Posta...

ASTANO – “Un piccolo paese in Malcantone con meno di 300 abitanti ma con 3 ristoranti… E l'Amministrazione comunale organizza la cena di Natale per i 20 dipendenti (!) in Italia. Scandaloso!”. Il gestore dell’Albergo della Posta di Astano non ha gradito la scelta del Municipio del paesino malcantonese. E lo ha scritto a chiare lettere sul suo profilo Facebook, definendosi “irritato”.

Quest’anno per la cena di Natale offerta ai dipendenti del Comune è stato scelto un ristorante in Italia, nella zona di Luino. I partecipanti dovrebbero essere, per la precisione, tra i sedici e i diciassette, e non venti. Ma poco cambia.

È chiaro che in un momento di accresciuta sensibilità dovuta alla crisi (ma anche al maltempo che ha funestato estate e autunno, provocando ingenti perdite ad alberghi, grotti e ristoranti) una scelta come quella del Municipio di Astano non passa inosservata e suscita qualche legittima perplessità.
Basta ricordare la polemica scoppiata recentemente a Locarno per la cena sociale di Gastro Lago Maggiore (poi annullata per insufficienti adesioni), dove in tavola erano previsti vini italiani…

È vero che ad Astano ci sono tre ristoranti: oltre alla Posta, dove il Comune ha organizzato la cena di Natale l’anno scorso, ci sono anche l’Osteria Elvezia e l’Osteria Mena.
Ma in Comune dicono che quest’ultima ha locali troppo piccoli per ospitare la cena natalizia, e che all’Elvezia si svolgono spesso incontri organizzati dal Municipio. Insomma, non sarebbe un problema di scarsa attenzione alle realtà locali. Va anche detto che Astano si trova a due passi dal confine e che molta gente la spesa la fa in Italia. Però il problema è che questa è la cena ufficiale del Comune, ed è pagata dai contribuenti.

emmebi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cena
natale
astano
posta
italia
municipio
comune
dipendenti
scelta
albergo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved