ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.11.2014 - 10:340
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Enderlin e i soldi della maga Ester Barbaglia, la cartomante che prediceva il futuro a Berlusconi e Craxi

La donna, deceduta il 16 maggio dello scorso anni, è fra i clienti che si sospetta esser stati raggirati dal fiduciario luganese. Conosciuta per le sue frequentazioni famose, gli anni della sua carriera divinatoria sono stati movimentati, anche legalmente

LUGANO – Fra i clienti che si sospetta esser stati raggirati da Davide Enderlin c’è anche lei: Ester Barbaglia, in ‘arte’ Ester, la maga dal cui conto il fiduciario luganese avrebbe fatto ‘magicamente’ sparire mezzo milione di franchi. Ma chi era questa donna? A fornirne un breve ritratto è oggi LaRegione.

Era, perché la maga Ester è infatti deceduta il 16 maggio dello scorso anno, all’ospedale di Menaggio, a causa delle conseguenze del suo diabete. Gli anni della sua carriera divinatoria sono stati movimentati, anche dal profilo legale. Conosciuta per le sue frequentazioni famose, fra i ‘vip’ all’attivo come clienti ha avuto anche personaggi come Silvio Berlusconi e Bettino Craxi, ma non solo: la maga Ester assicurava di aver predetto il futuro a niente meno che Papa Paolo Giovanni II.

Sia così o meno, negli anni le sue divinazioni le hanno fatto accumulare un patrimonio non da poco: 28 milioni di euro, defluito, come scrive LaRegione, nella “Fondazione Ester Barbaglia di Carlo Maria Ester Verri Barbaglia”.

L’ente no-profit destinato alla ricerca e alla cura dei pazienti prevalentemente affetti da diabete, è stato fondato, con l'autorizzazione anche della Regione Lombardia (e questo nonostante i procedimenti per truffa aggravata in corso contro la donna), nel 2004. Lo statuto chiarisce poi che al momento della dipartita della fondatrice, ossia la Maga Ester, l’intero patrimonio sarebbe stato devoluto “prioritariamente all’ospedale San Raffaele Monte Tabor”, gestito dai fedeli del defunto don Luigi Maria Verzè, fondatore anche dell’ospedale universitario San Raffaele.

Gli averi della maga furono però anche al centro di un’inchiesta della procura milanese. Come già accennato, la carriera della cartomante fu movimentata pure dal profilo giuridico. Non mancarono infatti accuse di aver raggirato alcuni clienti e i relativi processi che portarono, in totale, a comminarle una condanna a 4 anni di carcere. Ma i truffati, nonostante le condanne, non hanno mai rivisto i loro soldi, la donna sulla carta risultava nullatenente- E da qui l’apertura dell’inchiesta milanese.

Inoltre, nel 2002, Ester Barbaglia fu anche accusata dalla Procura Antimafia di riciclare denaro sporco della ‘Ndrangheta (proveniente dal clan dei Morabito) in Ticino. Processo che però vinse e dopo la sua assoluzione i beni della maga, 31 milioni di euro congelati durante il procedimento, furono dissequestrati, per poi sparire. La magistratura milanese, come detto, non è infatti mai riuscita a recuperare il denaro della donna anche se una delle piste riguardava ovviamente la Fondazione creata due anni più tardi.

E arriva quindi l’interrogativo finale, che, visti gli sviluppi dell’inchiesta in Ticino su Enderlin, si impone e pone anche la stessa Regione a chiusura dell’articolo: “Che siano finiti (anche) nella società che la donna aveva costituito a Lugano, affidandone la gestione a Enderlin?”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
barbaglia
maga
donna
ester
enderlin
clienti
inchiesta
craxi
cartomante
berlusconi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved