ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
22.11.2014 - 17:170
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Locarno, una Piazza Grande vestita a festa solo per le grandi occasioni: “Che fine hanno fatto i progetti di rivalutazione?”

I consiglieri comunali Mauro Silacci (PLR) e Bruno Buzzini (Lega) interrogano il Municipio invitandolo a chinarsi di nuovo sulla sistemazione della piazza, “necessaria più che mai in vista della realizzazione del Palacinema”

LOCARNO – “In questi giorni la nostra Piazza Grande si appresta ad indossare il vestito della festa grazie all’evento “Locarno On Ice” che da diversi anni anima e dà lustro al nostro salotto cittadino. Tuttavia, il vestito della festa viene indossato esclusivamente per le manifestazioni culturali e/o ricreative (Locarno On Ice, Festival del Film, Moon and Stars, ecc.); mentre durante i rimanenti periodi dell’anno, la Piazza risulta poco attrattiva, sia in un’ottica turistica che in quella socio-aggregativa”.

Così i consiglieri comunali Mauro Silacci (PLR) e Bruno Buzzini (Lega) che interrogano il Municipio di Locarno invitandolo a chinarsi di nuovo sulla sistemazione della Piazza Grande. Un tema che, scrivono, “in passato era d’attualità, ampiamente dibattuto e sostenuto da tutte le forze politiche comunali; sino a quando il Municipio ha focalizzato le sue priorità a favore di altri progetti, accantonando momentaneamente quello inerente la Piazza Grande. Inoltre, la realizzazione del Palacinema renderà ancora più necessaria una rivalorizzazione dal punto di vista architettonico e urbanistico”.

I due consiglieri comunali passano quindi alle domande e chiedono: “in vista dell’imminente realizzazione della Casa del Cinema, il Municipio intende chinarsi sul tema della sistemazione definitiva di Piazza Grande mediante un vero e proprio concetto architettonico e urbanistico? In caso affermativo, con quali modalità e tempistiche?”

“Il piano finanziario 2013 – 2016, oltre a ribadire l’importanza regionale della nostra Piazza dal punto di vista turistico, prevede anche investimenti di arredo per un totale di CHF 500'000, di cui CHF 250'000 da realizzare nel 2014 e CHF 250'000 nel 2015. Per quale motivo a tutt’oggi la prima fase d’investimento non è ancora stata eseguita? Le opere previste corrispondono a quanto indicato nel messaggio municipale n. 86 del 17.03.2008? In caso contrario, quali interventi intende effettuare il Municipio?”

E ancora: “Risulta confermato che si è proceduto in passato ad uno studio di fattibilità per un’armonizzazione delle insegne luminose pubblicitarie e degli arredi legati alle varie attività commerciali presenti in Piazza? In caso affermativo, con quali risultati?”

Il Municipio, infine, “intende realizzare il progetto offerto alla città dall’ingegner Giuliano Anastasi (donato nel 2012, ndr.) in merito alla cosiddetta “Fontana invisibile”; vale a dire dei giochi d’acqua paragonabili alla fontana di Piazza Federale a Berna?”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
piazza grande
locarno
municipio
grande
piazza
vista
festa
consiglieri
sistemazione
chf
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved