ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
23.11.2014 - 18:570
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Torna MelideICE: “Non solo una pista di ghiaccio, ma un evento che racchiude le energie e la passione di tutta una comunità”

Dal 27 novembre, e fino al 6 gennaio, la suggestiva cornice della Piazza comunale di Melide tornerà ad ospitare il villaggio natalizio, il sindaco Angelo Geninazzi racconta come è nata la manifestazione e i suoi segreti

MELIDE – Manca ormai poco all’inaugurazione di MelideICE: dal 27 novembre, e fino al 6 gennaio, la suggestiva cornice della Piazza comunale di Melide ospiterà di nuovo il villaggio natalizio con al centro una pista di ghiaccio naturale, l’unica nel Luganese, quest’anno di 400 metri quadri.

Attorno a lei, come l’anno scorso, una piccola tribuna, il bar igloo, il mercatino natalizio e un’area con punti vendita e di ristoro. Quest’anno poi, il tutto sarà accompagnato anche dalla presenza del nuovo parco giochi cittadino, inaugurato in estate. “Un’accoppiata che sarà vincente”, assicura il sindaco di Melide Angelo Geninazzi, con cui abbiamo parlato della nascita di una manifestazione che, nonostante la giovane ‘età’ ha già saputo affermarsi per la qualità e la varietà delle attività e delle animazioni proposte “anche per chi non è un pattinatore”.

“È nato tutto tre anni fa, quasi un po’ per gioco. L’obbiettivo era creare una manifestazione non solo per le famiglie, ma anche per quanti, durante il periodo invernale, sentivano la mancanza di un luogo e di momenti di aggregazione. Così ci abbiamo provato: è stata una sfida, soprattutto all’inizio perché era tutto nuovo. Ma già dal primo anno siamo riusciti a garantire una manifestazione con un programma molto ricco. Poi siamo cresciuti soprattutto in qualità, che caratterizza anche questa terza edizione”.

Il calendario dell’evento è infatti sostanzioso: ogni fine settimana in agenda è previsto almeno un grande evento, a cui si aggiungono i corsi di pattinaggio (tenuti dai ragazzi del Club Pattinaggio Lugano) e le tante altre attività di animazione, anche fuori pista, pensate per grandi e piccini.

Tutto questo per “portare in piazza non solo i melidesi, ma per essere un punto di incontro anche per le persone dei comuni vicini, che collaborano partecipando finanziariamente alla realizzazione di MelideICE”. Si tratta infatti di un progetto intercomunale in collaborazione con Morcote, Vico Morcote, Bissone, Maroggia e Campione d’Italia e altrettanto fondamentale, aggiunge Gianinazzi, è la partecipazione dei privati, “integrati in modo positivo. Senza il loro sostegno, per un piccolo comune come il nostro, sarebbe difficile poter proporre un evento con queste caratteristiche”.

Ma la sua realizzazione “rimane comunque una grande sfida per la nostra amministrazione, che possiamo affrontare grazie all’impegno e alla passione di alcuni municipali e dipendenti che mettono a disposizione anche il loro tempo libero per riuscire a organizzare e mettere in piedi il tutto. Come tutto non potrebbe avere luogo se non ci fosse anche il supporto e la passione dell’intero Comune: in MelideICE sono coinvolte le scuole, i commercianti e le associazioni locali che addobbano l’olmo, danno una mano nell’affitto dei pattini, preparano le panettonate, gestiscono la buvette, … Dietro a MelideICE c’è il lavoro di moltissima gente che si mette a disposizione e anche il più piccolo dei contributi è indispensabile. Il sostegno delle associazioni e dei loro volontari è una condizione sine qua non affinché tutto sia possibile e abbia senso”.

Non solo una pista di pattinaggio quindi, ma un’occasione capace di convogliare le energie di molti sulla Piazza. Ed è questo suo essere un progetto nato dalla collaborazione di tutta una comunità che fa del villaggio natalizio di Melide un posto particolare, magico.

Gli eventi: dalle stelle del pattinaggio artistico alle vecchie glorie dell’hockey, passando per degustazioni, giochi di fuoco, guggen e molto altro

L’inaugurazione ‘in pompa magna’ della pista è stata affidata alle vecchie glorie di Ambrì e Lugano che sabato 29 novembre si sfideranno in un derby sul ghiaccio di Melide. E lo stesso giorno aprirà anche il mercatino natalizio.

Nella offerta di MelideICE poi, la volontà degli organizzatori è quella di cogliere l’occasione per promuovere diversi sport, forse qui meno popolari, come il pattinaggio artistico. E fra le highlights c’è infatti l’appuntamento “Con le stelle a Melide”, proposto dagli organizzatori di ‘Music on Ice’, evento dedicato al pattinaggio artistico che si svolge in gennaio a Bellinzona.

Le stelle che, domenica 7 dicembre, sfileranno sul ghiaccio a Melide, dopo una prima esibizione della scuola di pattinaggio di Chiasso, saranno niente meno che personaggi di spicco di questa disciplina come Sarah Meier, Laurent Tobel e Samuel Contesti. “Se i primi due non hanno bisogno di molte presentazioni, di Contesti, giunto quinto ai campionati mondiali di pattinaggio, posso dire che è un pattinatore in grado di coinvolgere il pubblico in modo spettacolare. Saranno 45 minuti di spettacolo di altissimo livello e completamente gratuito: l’occasione, per appassionati o meno, di vedere il grande pattinaggio fatto dai grandi”, assicura Geninazzi.

Altrettanto entusiasmante si prospetta ‘Fire&Ice’, l’appuntamento del 20 dicembre in cui artisti di strada riscalderanno l’atmosfera con spettacolari giochi di fuoco sul ghiaccio.

Come detto però, l’agenda è davvero ricca (clicca qui per il programma completo) anche per i ‘fuori pista’. Fra i primi in programma per dicembre, Geninazzi cita l’appuntamento ‘tutti in maschera al ritmo di Guggen’, previsto per il 13 dicembre: “È un piccolo assaggio di carnevale, con le bande che animeranno tutto attorno alla pista. Un momento che ha avuto molto successo in passato e che abbiamo deciso di replicare”, racconta il sindaco.

Per i buongustai infine, l’appuntamento da segnare in agenda è per il 14 dicembre: una suggestiva tensostruttura riscaldata ospiterà infatti all’interno del villaggio natalizio un pomeriggio di degustazione di vini e prodotti tipici (per i commercianti e produttori interessanti a partecipare, le iscrizioni fra gli espositori restano aperte fino a domenica 7 dicembre, gli interessati possono scrivere a cancelleria@melide.ch o chiamare lo 091 640 10 77).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
melide
ghiaccio
evento
melideice
pattinaggio
dicembre
pista
appuntamento
piazza
passione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved