ULTIME NOTIZIE Abitare
Abitare
24.11.2014 - 11:350
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"L'idraulico polacco? Finora non è arrivato, ma...". L'esperienza di Valerio Luraschi, a capo di un'azienda che compie 95 anni. "E ai giovani dico che..."

“Oggi, con mio figlio Luca, siamo alla quarta generazione. E l’azienda funziona, nonostante la crisi e la concorrenza. Ma è una battaglia continua”.

VIRA GAMBAROGNO – “Il tanto temuto idraulico polacco non è arrivato, almeno per ditte delle nostre dimensioni. Sicuramente nella fascia di confine del Mendrisiotto le cose sono diverse e c’è una forte pressione della concorrenza estera. Nel Locarnese sentiamo meno il problema, almeno per ora”.

Valerio Luraschi, dirige l’omonima azienda di Vira Gambarogno dal 1969, quindi da ben 45 anni. Anche se nella ditta, fondata da suo nonno nel 1919, e che oggi conta una quarantina di collaboratori, ci lavora da 52 anni. La Luraschi, specializzata in impianti sanitari, di riscaldamento e raffreddamento, di aspirazione e ventilazione controllata, realizza anche acquedotti. È una ditta storica, che sfiora il secolo di esistenza anche grazie alla capacità che i suoi titolari hanno avuto di garantire un trapasso generazionale. E per il futuro, dopo Valerio è già pronto il figlio Luca.

“Il vantaggio di avere un erede che ha deciso di fare il mio mestiere, sottolineo senza essere costretto, ci consente di programmare un futuro per l’azienda”, dice Luraschi. 

Tornando alla concorrenza, l’imprenditore spiega: “Lavoriamo in tutto il Ticino ma principalmente su cantieri medio grandi, cosa che di fatto ci impone la nostra struttura, in termini di personale e di specializzazioni; anche se nel curiamo pure piccoli progetti, come villette, per intenderci”.

Ne sono passati di anni, da quando, nel novembre del 1919, la Valerio Taddei, così si chiamava allora l’azienda, nasceva come ditta di idraulica e opere da lattoniere.

“Oggi, con mio figlio siamo alla quarta generazione – dice Valerio Luraschi senza nascondere un certo orgoglio -. E l’azienda funziona, nonostante la crisi e la concorrenza. Ma è una battaglia continua”.

E precisa: “Non siamo confrontati con ditte estere forse semplicemente perché finora abbiamo avuto la fortuna di non incontrarle nei vari concorsi. Ma pian piano arriveranno anche nel nostro settore. Sa, basta che un’azienda italiana crei una filiale in Ticino e il gioco è fatto. Noi siamo pronti a confrontarci anche con la concorrenza più agguerrita, purché sia leale, però. E sappiamo che il mercato è pieno di imprenditori che non rispettano le regole. Questo è il problema. Questo sta ammazzando la nostra economia”.

Tanto più che i prezzi oggi sono scesi e si lavora con margini molto ridotti, precisa Luraschi. “Quindi certi rischi per l’imprenditore non sono più coperti come in passato. Sia chiaro, non mi lamento: l’edilizia funziona e abbiamo ancora una buona riserva di lavori: anche per l’anno prossimo le previsioni sono buone. Poi abbiamo dalla nostra il vantaggio di essere una ditta storica, conosciuta e, penso di poterlo dire, professionale e affidabile”.

Il nostro business principale, spiega Luraschi, è nel settore dei sanitari e dei riscaldamenti: “Realizziamo e installiamo dalla centrale termica agli impianti di distribuzione, dalla caldaia al radiatore o alle serpentine, insomma. E nel settore dei sanitari, oltre alla fornitura e alla posa degli apparecchi, effettuiamo anche l’impiantistica per il raccordo e l’alimentazione degli stessi”.

Infine, da vecchio lupo di mare dell’imprenditoria ticinese, dall’alto dei suoi 52 anni di esperienza, rivolge un appello ai giovani: “La nostra professione è ben remunerata e apre diverse possibilità di carriera e di specializzazione. Anche i materiali impiegati attualmente sono molto diversi da quelli di 30 o 40 anni fa. Insomma, oggi a fare l’idraulico ci si sporca meno le mani e si ha più a che fare con la tecnologia. Per questo dobbiamo garantire una formazione continua ai nostri collaboratori, che è fondamentale per poter applicare concretamente, sui cantieri, le innovazioni proposte dal mercato. Anche per questo il mestiere di idraulico è molto interessante”.
Quindi, ragazzi, ma anche genitori, fateci un pensiero…

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
azienda
luraschi
valerio
concorrenza
idraulico
ditta
giovani
figlio
esperienza
ditte
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved