ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
24.11.2014 - 16:410
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

La cantina Carlevaro apre le porte al pubblico e presenta le nuove annate. Sul podio l'Ampelio, fresco di medaglia d'oro a Basilea

Venerdì 28 novembre la degustazione dei vini dell’azienda acquistata nel 2009 dalla Chiodi di Ascona

BELLINZONA - Venerdì 28 novembre, dalle 17 alle 21, alla Cantina Carlevaro di via San Gottardo 123 a Bellinzona si potranno degustare le nuove annate della collezione Carlevaro della Chiodi Ascona.
L’azienda è stata infatti acquistata nel 2009 dalla storica cantina asconese. Sarà anche l’occasione per degustare l’Ampelio 2009 recentemente insignito della prestigiosa medaglia d’oro al concorso La Selection della Basler Wein Messe.

Oltre all’Ampelio, durante la serata, aperta al pubblico, verranno proposte le seguenti etichette: la Riserva del Carmagnola 2010, che viene prodotta con uve provenienti esclusivamente dal Comune di Arbedo, si tratta quindi di un piccolo cru; la Murata 2012, storico vino della cantina bellinzonese; il Fior d’Autunno, rosato di Merlot; e il Merlot bianco Albino.

Il 2014 è stata un’annata difficile e la raccolta di uve nel Bellinzonese ha fatto segnare un calo del 30% circa, che si rifletterà quindi sulla produzione. Anche se la qualità delle uve entrate in cantina è stata molto alta, grazie al grande lavoro fatto in vigna dai viticoltori.

Nella foto: l’enologo Andrea Arnaboldi, il direttore della Chiodi, Giovanni Antognini, e Gian Piero Carlevaro.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cantina
carlevaro
ampelio
oro
pubblico
medaglia
annate
uve
chiodi
venerdì
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved